I CT Bennati e Sangalli in Australia per il sopralluogo dei percorsi del Mondiale
WOLLONGONG (AUSTRALIA) – In una giornata di fine inverno i CT Daniele Bennati e Paolo Sangalli hanno effettuato le ricognizioni sul percorso iridato di Wollongong, a 80 km da Sydney, che il prossimo 18 – 25 settembre vedrà assegnate le maglie di campione del mondo strada e crono. Mancano ormai 99 giorni all’appuntamento.
I CT sono infatti partiti mercoledì scorso e rientreranno lunedì pomeriggio. Per l’occasione Bennati ha anche pedalato, ieri, sui percorsi fortunatamente trovando il sole.
—
790 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per arrivare in Australia sono servite oltre 23 ore di viaggio, senza particolari imprevisti (partenza da Malpensa il 9, scalo a Dubai e arrivo a Sydney alle 22 locali). Una volta giunti a destinazione hanno potuto conoscere meglio le strutture che ospitereanno le rappresentative nazionali e scoprire la località molto bella dal punto di vista paesaggistico. Il primo giorno tappa a Helensburg, sede di partenza delle gare in linea uomini e donne. Il secondo giorno incontro con gli organizzatori che hanno agevolato la visita al circuito cittadino.
“In Australia sono giornate di fine inverno – racconta Bennati – quindi nel sopralluogo ho indossato un abbigliamento più pesante rispetto alla semplice maglietta (15° registrati durante la pedalata). Un percorso che alla fine si farà sentire considerando i 4.000 metri di dislivello. Per quanto riguarda le temperature invece non dovremmo soffrire particolarmente visto che solitamente a fine settembre ci sono 20-25°”.
I CT hanno ricavato preziose informazioni. “Venire qui è stato decisamente utile. Un conto è visionare le tracce GPX un altro effettuare un sopralluogo accurato. Ora trasferiremo queste informazioni agli altri tecnici e poi ai corridori”.
IL PERCORSO: Il Mondiale uomini misura 266,9 chilometri ( 164 le donne Elite) il dislivello sfiora i 4000 metri. Il via da Helensburgh, dopo 30 chilometri si sale al Monte Keira (8,7 km al 5% pendensa massima al 15%).
Ci si dirige poi nel circuito di 17,1 km da ripetere ben 12 volte ( 6 per la categoria femminile Elite). Da segnalare lo strappo di Mount Pleasant (1,1 km al 7,7% con una pendenza massima che oltre il 13%). Il tratto rimanente verso il traguardo è molto veloce e in discesa.
Si è trattato di giornate intense con soggiorni in differenti localtion. Domani alle 21:00 partenza da Sydney prima di atterrare, lunedì pomeriggio a Malpensa con solito scalo a Dubai.
Dal 19 al 23 giugno effettueranno il sopralluogo Mondiale in Canada anche i tecnici del paraciclismo.
(Pietro Illarietti – Federciclismo.it)