ML ENGRAVING pedala a fianco di Presolana Race
ONORE (BG) – Nel parcheggio si contano una decina di biciclette, giunte a destinazione sfruttando le greenways dell’altopiano ai piedi dell’imponente Presolana o i sentieri che circondano la sede. Basta avvicinarsi al quartier generale di ML Engraving Srl per intuire quanto il territorio conti per quest’azienda di Onore. Una realtà fondata nel 1999, oggi ai vertici in Europa nell’incisione laser su stampi per valorizzare i prodotti stampati. Proprio come i componenti in plastica e in gomma delle biciclette, che ritroviamo anche dentro l’azienda: nei file di progettazione e nelle macchine laser che incidono gli stampi. Tra i vari settori industriali per cui lavora, infatti, ML Engraving annovera collaborazioni con diversi marchi che producono selle, caschi, manopole e manubri.
—
825 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Il settore delle e-bike e delle biciclette muscolari è molto significativo per noi perché è un comparto importante del nostro business», conferma Andrea Lodetti, Direttore Generale. «Ma da cittadino penso che sia anche l’opportunità per creare un nuovo modello di turismo che sembra fatto apposta per il nostro territorio: un turismo leggero a misura d’uomo e sostenibile ed è per questo che siamo felici di sostenere Presolana Race».
ML Engraving è specializzata in un servizio molto particolare in cui ricerca e sviluppo, alta specializzazione e digitalizzazione hanno un ruolo decisivo. «Abbiamo già partecipato a sette progetti europei e abbiamo brevettato tre protocolli d’incisione per migliorare la funzionalità delle superfici. La tecnologia laser unita al nostro processo completamente digitalizzato ci consentono di accompagnare i nostri clienti in tutte le fasi del processo: dalla progettazione all’incisione finale», spiega Lodetti.
Gli obiettivi di crescita internazionale non hanno impedito all’azienda di mantenere la sede nell’Alta Valseriana: un legame con il territorio che si traduce in 65 posti di lavoro, molti dei quali destinati a giovani neodiplomati e neolaureati, e un fatturato di 8 milioni di euro.
Chiacchierando con Lodetti è facile capire quali siano i valori a cui l’impresa si ispira. ML Engraving nasce con la scommessa di creare un luogo di lavoro stimolante. Una realtà in cui svolgere le proprie mansioni con impegno, ma anche con serenità. La vicinanza a casa è sicuramente tra i fattori principali, soprattutto se si ha la fortuna di vivere un contesto come quello di Onore e dintorni, circondati dalla Prealpi Orobie.
La valorizzazione del territorio è un altro tema fondamentale, declinato da diversi punti di vista, primo fra tutti quello ambientale «Nel nostro settore l’utilizzo del laser permette di eliminare l’uso di acidi chimici e solventi. Ma non basta e per questo ci impegniamo per rendere il nostro ciclo produttivo sempre più sostenibile».
C’è anche spazio per la comunità nelle parole di Lodetti che sottolinea come «offrire posti di lavoro che attraggano i giovani e che li invitino a restare e promuovere eventi che richiamino turismo» siano azioni concrete che accomunano molte delle realtà imprenditoriali locali.
ML Engraving da sempre sostiene eventi culturali e sportivi, che da un lato permettono di valorizzare le bellezze territoriali e dall’altra agevolano il confronto e la collaborazione tra gli attori locali, chiamati a recitare un ruolo da protagonisti nell’innovazione dell’offerta turistica della Valseriana.
«Così come gli atleti, anche noi andremo a caccia della nostra vittoria: trasformare la Presolana Race in una affascinante vetrina della valle, così da renderla ancora più bella. Un po’ quello che facciamo ogni giorno con le nostre finiture laser», chiosa Lodetti.