LA THUILE (AO) – A distanza di una settimana dall’exploit tricolore di Valentina Corvi nello short track, il Trinx Factory Team mette in bacheca un altro titolo italiano per merito di Filippo Agostinacchio. Il valdostano ha vinto a La Thuile la gara Eliminator riservata alla categoria Open.

864 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per il 19enne di Pila (nella foto di Alessio Pederiva all’arrivo) si tratta del primo squillo tricolore con la maglia del team, colto tra l’altro durante gli esami di maturità e al suo primo anno tra gli Under 23; insomma un successo che per importanza è paragonabile a quello di due anni fa nel team relay agli Europei in Serbia.

Agostinacchio podio Xce - Credit Alessio Pederiva

Agostinacchio festeggia sul podio del campionato italiano Xce – Credit Alessio Pederiva

Se la vittoria di Agostinacchio rappresenta la ciliegina sulla torta del weekend, l’impasto era stato preparato sabato dalla junior Valentina Corvi (nella foto di Alessio Pederiva) che, in attesa di volare ad Anadia per partecipare ai Campionati Europei, aveva chiuso al sesto posto la gara cross country di La Thuile difendendo così la maglia di leader degli Internazionali d’Italia Series. Per la primo anno di Tirano, terza maglia stagionale dopo quella del circuito Italia Bike Cup e quella tricolore nello short track.

Valentina Corvi - credit Alessio Pederiva

Valentina Corvi – credit Alessio Pederiva

Sempre nella giornata di sabato, si sono disputate le altre gare valevoli come ultima prova degli Internazionali d’Italia Series, a cui hanno partecipato anche moltissimi atleti stranieri.

Nella gara regina degli Elite maschili, Gioele Bertolini si è dovuto accontentare della 12° posizione, rallentato nel secondo giro da una foratura che gli ha impedito di giocarsi le posizioni di vertice. Diciannovesimo posto per Filippo Agostinacchio (7° tra gli Under 23) e 32° piazza per Andrea Colombo (16° tra gli Under 23).

Ha lottato per il podio Giorgia Marchet, che tra le Donne Open si è confrontata fino all’ultimo giro con l’iridata Evie Richards e Haley Batten: alla fine è arrivato un quinto posto, che le garantisce il terzo posto nella classifica finale del circuito. Seconda nella generale ha chiuso invece Eva Lechner, che a La Thuile ha tagliato il traguardo in ottava posizione.

Tra gli Junior sesto posto per Fabio Bassignana, anche lui convocato per gli Europei in Portogallo, che con questo piazzamento ha risalito la classifica generale fino alla quarta posizione.

Eva Lechner, seconda nella classifica finale degli Internazionali d'Italia - Credit Alessio Pederiva

Eva Lechner, seconda nella classifica finale degli Internazionali d’Italia – Credit Alessio Pederiva