Marianne Vos conquista Olbia: 31° vittoria per lei al Giro
OLBIA (OT) – Sono bastati solo nove giorni di gara a Marianne Vos per tornare ad alzare le braccia al cielo. La fenomenale fuoriclasse della Jumbo Visma si è imposta a Olbia, sede di arrivo della terza tappa del Giro Donne, ritoccando il suo record di vittorie nella corsa a tappe italiana, ora salito a 31 (nella foto, lo sprint – credit sprintcyclingagency).
—
870 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Spettacolare lo spunto dell’olandese, capace di anticipare i tempi sul lungo rettilineo in leggera ascesa lasciando sul posto Charlotte Kool (Team DMS, al suo secondo podio consecutivo) e l’iridata Elisa Balsamo, che conserva la maglia rosa di leader della classifica generale.
LA CORSA – Dopo la spettacolare partenza a Cala Gonone (e il lungo trasferimento in salita per il km 0), la corsa viene accesa da Marketa Hajkova (Bepink), Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria), Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo). Dietro di loro si lanciano all’inseguimento: Lucia Gonzales Blanco, Jennifer Tatiana Ducuara Acevedo, Katia Ragusa, Gemma Sernissi, Giulia Marchesini, Giorgia Vettorello, Alessia Missiaggia e Alessia Vigilia.
In questa fase si registra anche una caduta che mette fuori dai giochi la canadese Olivia Baril, una delle punte della Valcar – Travel & Service per la classifica generale.
Davanti, nonostante i generosi sforzi di Vigilia e Hajkova, a 8 km dal termine piomba il gruppo delle migliori, che imboccano il rettilineo di via Aldo Moro. E qui si assiste al capolavoro di Marianne Vos, che lancia il suo sprint a 150 metri dal traguardo anticipando lo spunto di Kool. Nonostante la rimonta dell’atleta del Team DSM, a tagliare per primo il traguardo è ancora la cannibale orange.
“Ovviamente è una grande soddisfazione vincere al Giro, ancora una volta; ma non la vivo come una rivincita per il secondo posto di ieri. Elisa è una grande atleta che quest’anno sta dimostrando di saper gestire la pressione della maglia arcobaleno. Io, dal canto mio, sto dando tutta me stessa per restare ai massimi livelli e sono supportata da un’ottima squadra, che mi ha guidata perfettamente nel finale. Ora che ho vinto la mia prima corsa in Sardegna, prepariamoci a tornare nella Penisla, dove andrò a caccia di altri successi parziali. Esatto. Successi parziali, visto che non sono qui per curare la classifica generale”.
Classifica generale che verrà presumibilmente rivoluzionata lunedì 4 luglio (dopo il giorno di riposo) con la prima tappa in Emilia-Romagna, la “Cesena – Cesena”. La sfida, lunga 120,9 km, inizia e termina a Cesena, con il traguardo proprio a lato del suggestivo Parco della Rimembranza, dove sorge la Rocca Malatestiana. Questa tappa sancisce anche l’inizio delle sfide per le scalatrici: dopo essere passati per i comuni di Castiglione di Ravenna e Forlimpopoli, le cicliste affrontano al km 39,1 il Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Bertinoro – paese natale del campione Arnaldo Pambianco – a quota 217 metri, che precede i Gran Premi della Montagna di Categoria 2 a Colle del Barbotto a quota 515 metri e di categoria 3 a Monteleone a quota 355 rispettivamente al km 74,2 e 97,5. Una sfida molto impegnativa che costeggia per lunghi tratti il fiume Savio e che a sud entra nell’omonima valle appenninica. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 15:30.
3/a tappa | 02/07/2022 | Cala Gonone – Olbia (113 km)
1. Marianne Vos (Jumbo Visma) 2h48’22”
2. Charlotte Kool (Team DSM)
3. Elisa Balsamo (Trek Segafredo)
4. Rachele Barbieri (Liv Racing)
5. Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ)
6. Lotte Kopecky (SD Worx)
7. Emma Norsgaard (Movistar)
8. Silvia Zanardi (Bepink)
9. Georgia Baker (BikeExchange)
10. Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service)
Classifica generale:
1. Elisa Balsamo (Trek Segafredo)
2. Marianne Vos (Jumbo Visma) a 6″
3. Georgia Baker (BikeExchange) a 12″
4. Kristen Faulkner (BikeExchange) a 14″
5. Lotte Kopecky (SD Worx)
6. Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) a 17″
7. Annemiek Van Vleuten (Movistar) a 18″
8. Charlotte Kool (Team DSM) a 19″
9. Emma Norsgaard (Movistar) a 20″
10. Marta Cavalli (FDJ) a 27″