BALEA LAC (ROM) – Con questa arrivo aveva un conto aperto. Lo scorso anno, infatti, venne preceduto per una decina di secondi dal francese Alexis Guerin. E oggi Giovanni Aleotti si è preso la rivincita trionfando nella seconda tappa del Sibiu Tour, gara a tappe rumena che il corridore italiano della BORA – hansgrohe (nella foto di BORA – hansgrohe : Mario Stiehlsi) è già aggiudicato al suo primo anno tra i professionisti.

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo la fuga fuga che ha caratterizzato la prima parte della tappa, per lo più pianeggiante, il gruppo è tornato compatto proprio ai piedi dell’ascesa finale. Ed è stata proprio la squadra di Aleotti a gestire le operazioni, con Cian Uijtdebroeks e Giovanni Aleotti che si sono alternati negli attacchi. Impossibile per il povero Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) controllare entrambi i rivali, con il belga costretto a lasciare andare Aleotti proprio in vista del traguardo. In chiave italiana da segnalare il buon sesto posto di Andrea Piccolo, che dal suo ritorno alle gare (al campionato italiano) sta trovando il modo di farsi notare su ogni tipo di percorso.

“Dopo l’anno scorso, è bello essere di nuovo leader del Sibiu Tour”, ha affermato il vincitore. “Oggi tutto ha funzionato perfettamente. Conoscevo già la salita e insieme a Cian siamo riusciti a fare una mossa al momento giusto. Sono davvero felice di questa vittoria di tappa e voglio ringraziare i miei compagni per il loro fantastico lavoro oggi. Un ringraziamento speciale a Cesare Benedetti, è stato il suo sforzo ad annullare re la fuga”.

“Una bella giornata per noi qui in Romania! Giovanni conosceva molto bene l’ultima salita e l’ha giocata perfettamente a suo vantaggio. Sono anche felice per Cian, che qui sta disputando una grande gara: anche se deve ancora imparare alcune cose sul lato tattico, cosa normale per un giovane atleta, le sue prestazioni fisiche sono impressionanti”, ha detto Enrico Gasparotto, Direttore Sportivo della BORA – hansgrohe.

Ordine d’arrivo 2/a tappa Sibiu – Bâlea Lac (187.5km)

1 ALEOTTI Giovanni BORA – hansgrohe 4:41:55
2 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 00:02
3 UIJTDEBROEKS Cian BORA – hansgrohe 00:07
4 LEEMREIZE Gijs Jumbo-Visma 00:17
5 BERWICK Sebastian Israel – Premier Tech 00:21
6 PICCOLO Andrea Drone Hopper – Androni Giocattoli 00:29
7 THALMANN Roland Team Vorarlberg
8 STARK Immanuel P&S Benotti
9 ZOIDL Riccardo Team Vorarlberg
10 DE BOD Stefan Astana Qazaqstan Team

CLASSIFICA GENERALE

1 ALEOTTI Giovanni BORA – hansgrohe 9:57:32
2 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 00:10
3 UIJTDEBROEKS Cian BORA – hansgrohe 00:15
4 LEEMREIZE Gijs Jumbo-Visma 00:27
5 PICCOLO Andrea Drone Hopper – Androni Giocattoli 00:31
6 BERWICK Sebastian Israel – Premier Tech 00:33
7 DE BOD Stefan Astana Qazaqstan Team 00:34
8 THALMANN Roland Team Vorarlberg 00:37
8 STARK Immanuel P&S Benotti 00:44
10 ADAMIETZ Johannes Saris Rouvy Sauerland Team 00:55