Giro Donne: Marianne Vos fa 32 a Bergamo. Terzo posto per Persico
BERGAMO (BG) – Si sa; a Marianne Vos non piace perdere. Così, a distanza di dieci anni dall’ultima tappa del Giro Rosa del 2012 che la vide chiudere al secondo posto a Bergamo (seppur in maglia rosa), l’olandese ha deciso di rifarsi andando a prendersi l’arrivo sul viale Papa Giovanni XXIII. Vittoria che si è decisa al termine di uno sprint ristretto, a cui hanno preso parte le undici atlete selezionate dallo strappo della Boccola.
Secondo posto per l’altra favorita di giornata Lotte Kopecky; terza piazza per la beniamina di casa Silvia Persico, al suo primo podio in carriera al Giro.
—
874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
LA CORSA – Interessante il profilo altimetrico della Sarnico – Bergamo, che prevede nei primi chilometri cinque gran premi della montagna di 3° categoria sulla salita di San Pantaleone e, dopo una fare in linea pianeggiante verso la Città dei Mille, lo strappo della Boccola, che terminava a 3000 metri dal traguardo.
La prima atleta ad accendere le polveri è Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) che guadagna 50″ sul gruppo per poi essere riagganciata dalle inseguitrici. Poi a mettere la testa fuori dal gruppo è Elise Chabbey, che fa incetta dei gran premi della montagna, e Victoire Berteau del Team Cofidis, che prova a sorprendere il gruppo nell’avvicinamento verso Bergamo. Alle sue spalle si lancia all’inseguimento Giorgia Bariale della Top Girls Fassa Bortolo; ma per entrambe il sogno si interrompe sulle rampe della Boccola, momento nel quale le atlete più forti del plotone aprono il gas.
Tra di loro la più decisa a fare selezione è Elisa Longo Borghini, a cui si accodano Marianne Vos e Mavi Garcia. Le tre scollinano ai -3 km con una decina di secondi di vantaggio sulle inseguitrici, ma in discesa l’accordo tra di loro si interrompe permettendo a otto inseguitrici di rientrare. Ad assegnare la vittoria della sesta tappa è uno sprint tra undici atlete, che vede la cannibale Vos bissare il successo di Olbia e salire a 32 successi al Giro.
“È stata una tappa abbastanza difficile ma è stato davvero bello prendermi questa vittoria. Il team si è comportato molto bene, cercando di aiutarmi. Non mi aspettavo due vittorie in questo Giro, ma quando si vince ci si pone sempre un nuovo obiettivo. Posso dire di essere molto soddisfatta”, ha detto l’olandese.
CLASSIFICA GENERALE – La frazione bergamasca non riscrive la classifica generale: Annemiek Van Vleuten mantiene la maglia rosa, con 25″ su Mavi Garcia e 54″ su Marta Cavalli. Risale invece in settima posizione Silvia Persico. Ma i distacchi in classifica si faranno domani, quando ad attendere la carovana c’è la Prevalle – Passo Maniva.
Ordine d’arrivo 6/a tappa: Sarnico – Bergamo (115 km)
1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 2:58:30
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx
3 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service
4 FAULKNER Kristen Team BikeExchange – Jayco
5 SPRATT Amanda Team BikeExchange – Jayco
6 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team
7 CAVALLI Marta FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
8 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ
9 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo
10 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
Classifica generale
1 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 14:50:05
2 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 00:25
3 CAVALLI Marta FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 00:54
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 05:00
5 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 05:13
6 SPRATT Amanda Team BikeExchange – Jayco 05:14
7 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 05:25
8 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx 05:28
9 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 05:45
10 MUZIC Évita FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 05:55