ARENBERG (FRA) – Ritorno al successo per Simon Clarke (Israel-Premier Tech) che torna a esultare dopo 16 mesi dal successo in Francia alla Royal Bernard Drome Classic e lo fa portandosi a casa al photofinish una della frazioni più importanti del Tour de France: la Wallers-Arenberg. L’australiano (nella foto A.S.O. Charly Lopez) ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie per avere la meglio al termine di una volata lunghissima su Taco van der Hoorn, uno degli altri fuggitivi di giornata. E allo loro spalle non sono certo mancate le sorprese, con la Jumbo-Visma che tra forature, cadute e incidenti, uno dei quali ha provocato la lussazione della spalla di Primoz Roglic: lo sloveno dovrebbe ripartire domani, ma ha già un ritardo superiore ai 2′ rispetto a Tadej Pogacar.

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA GARA – Tante gare nella quinta frazione del Tour. L’attacco di giornata è stato portato sin dai primi chilometri da Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), Simon Clarke (Israel PremierTech), Magnus Cort e Neilson Powless (EF Education Easypost), Alexis Gougeard (B&B Hotels KTM) e Taco Van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert).

Ma la corsa entra nel vivo nel finale, dove sono posti gli 11 tratti di pavé. Tra i primi ad accusare problemi l’australiano Ben O’Connor della AG2R, attardato da problemi meccanici. Poi a 35 chilometri dalla conclusione problemi tecnici per Jonas Vingegaard, che riesce faticosamente a tornare in gruppo. Più sfortunato Roglic, caduto a 29 km dall’arrivo e che ha riportato la lussazione della spalla destra, così come Jack Haig, costretto al ritiro. Mai in corsa invece Mathieu Van der Poel, uscito dai giochi quando la corsa è esplosa.

Mentre i fuggitivi riescono a difendere il loro vantaggio, al settore di pavé numero 3, uno dei più difficili (4 stelle), si scatena la lotta tra gli uomini di classifica grazie all’affondo di Pogacar e di Jasper Stuyven. Le accelerazioni dei due fuoriclasse però non fanno troppa differenza, con gli altri contendenti alla maglia gialla che perdono una decina di secondi.

L’attenzione si sposta quindi sui battistrada, dove Boasson Hagen prova a sorprendere i compagni di avventura a 400 metri dall’arrivo. Van der Hoorn e Clarke però rispondono e si vanno a giocare la tappa in una lunghissima volata che premia per una manciata di secondi l’australiano.

5/a tappa | 06/07/2022 | Lille – Wallers Arenberg (157 km)
1 CLARKE Simon Israel – Premier Tech 3:13:35
2 VAN DER HOORN Taco Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
3 BOASSON HAGEN Edvald TotalEnergies 00:02
4 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 00:04
5 CORT Magnus EF Education-EasyPost 00:30
6 STUYVEN Jasper Trek – Segafredo 00:51
7 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates
8 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 01:04
9 JAKOBSEN Fabio Quick-Step Alpha Vinyl Team
10 MOZZATO Luca B&B Hotels – KTM

CLASSIFICA GENERALE
1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 16:17:22
2 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 00:13
3 BOASSON HAGEN Edvald TotalEnergies 00:14
4 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 00:19
5 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 00:25
6 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 00:36
7 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 00:40
8 YATES Adam INEOS Grenadiers 00:48
9 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 00:49
10 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 00:50