Le opere di Letizia Tanfoglio in esposizione alla GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum
Arte, territorio e sport si fondono nella giornata dedicata alla gara internazionale MTB iseana. Quest’anno spazio alle opere dell’artista Letizia Tanfoglio che saranno esposte in occasione della GimondiBike Banca Mediolanum del prossimo 25 settembre.
Con l’edizione 2022 della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum torna anche il particolare abbinamento con un artista del territorio. Anche in questa edizione la manifestazione di mountain bike iseana abbina il proprio nome a quello di un artista bresciano che avrà l’opportunità di mettere in mostra le proprie opere nel weekend del 24 e 25 settembre.
—
937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Da ormai nove anni a questa parte, l’obiettivo del Comitato Organizzatore è quello di aprirsi verso nuovi orizzonti e dare rilievo ad aspetti che, seppur lontani dall’attività sportiva, sono comunque parte integrante della nostra società e del territorio a cui è profondamente legata. Per questa ragione si è deciso di abbinare ogni edizione della manifestazione internazionale MTB al mondo dell’arte e della cultura, offrendo una vetrina espositiva particolare ad un artista bresciano degno di nota. Per un giorno arte e sport pedalano insieme.
L’artista prescelta quest’anno è Letizia Tanfoglio. Nasce a Brescia il 21 dicembre 1994. Frequenta il Liceo Artistico Maffeo Olivieri, dove compie i suoi primi passi a contatto diretto con l’arte. Successivamente si iscrive al corso di Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, affinando le sue abilità tecniche ed artistiche nel campo della pittura e del cinema. Somnum Exterreri Solebat (2017), Il sonno che non fa dormire, è la mostra d’esordio dell’artista. Si tratta della prima vera esposizione personale a cui seguono una serie di mostre collettive e personali, tra le più importanti si ricordano: Site Oud Sint-Jan Museum di Bruges, MEAM di Barcellona e alla Galerie Thuillier di Parigi. La visione e l’ispirazione artistica per il suo lavoro pittorico derivano da una sorta di immersione mentale in una dimensione parallela a quella realistica, ossia in un mondo di suggestioni e di maschere. Il percorso è incentrato sull’inquietudine umana che si manifesta attraverso l’incubo e la paura. Un’arte complessa quella di Letizia Tanfoglio, che rivela grande precisione ed una giusta dose di astrazione.
Abbiamo presentato nelle precedenti edizioni della GimondiBike Internazionale i seguenti artisti
2013 Franco Brescianini
2014 Alberto Cropelli
2015 Giuliano Radici
2016 Giulio Mottinelli
2017 Gianni Gueggia
2018 Enzo Archetti
2019 Domenico Gabbia
2021 Luca Dall’Olio
Le iscrizioni alla Gimondi Bike Banca Mediolanum sono aperte sia sul sito della manifestazione www.gimondibike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).