Tour de France Femmes: la regina dello sprint di Parigi è Lorena Wiebes
PARIGI (FRA) – Era la favorita di questa prima tappa del Tour de France Femmes, anche per la possibilità di avere un treno di primissimo livello e forte delle 14 vittorie sin qui ottenute, praticamente tutte allo sprint. E Lorena Wiebes non ha tradito le aspettative tagliando per prima il traguardo di Parigi e mettendosi sulle spalle la prima, ambita maglia gialla (nella foto di A.S.O. / Fabien Boukla, l’arrivo).
Nulla da fare per Marianne Vos e la Jumbo-Visma, che hanno controllato le operazioni dello sprint, così come non è riuscita a disputare una volata pulita Elisa Balsamo, costretta ad accontentarsi del settimo posto. Meglio di lei Rachele Barbieri, quarta e migliore delle italiane.
—
937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Che fossero le velociste le più motivate a fare la corsa era chiaro: troppo ghiotta la possibilità di giocarsi una vittoria storica sugli Champs-Élysées e vestire il simbolo del primato. Annullate quindi le sortite da lontano di Emily Newsom (EF), Mischa Bredewold (Parkhotel Valkenburg), Pauline Allin (Arkea Samsic), Henrietta Christie (Human Powered Health), Anne Dorthe Ysland (Uno X), Marta Lach (Ceratizit) e Femke Markus (Parkhotel Valkenburg) con quest’ultima che avrà l’onore di vestire nella tappa di domani la maglia a pois.
Nulla da fare anche per Gladys Verhulst, della Le Col-Wahoo, scattata a 19 km dal traguardo e capace di accumulare un tesoretto di 40″ di vantaggio. I suoi sforzi vengono però vanificati dal ritorno del gruppo, guidato dalla Jumbo-Visma. Ottimo il lavoro del team olandese, che porta la sua capitana nella migliore posizione per disputare lo sprint. Cosa che non riesce a fare la Trek-Segafredo (con Balsamo costretta a battezzare le ruote delle rivali) e nemmeno il Team Dsm, le cui maglie nere non si vedono in testa al gruppo.
Ma all’ultimo chilometro ecco sbucare sulla sinistra due atlete di primissimo livello: Charlotte Kool (una delle migliori velociste al Giro Donne), con alla ruota Lorena Wiebes. Ed è proprio la ventitreenne di Mijdrecht a completare l’opera, sprigionando una potenza impareggiabile per le avversarie e a segno per la quindicesima volta in stagione.
Domani altro percorso piatto: 136,4 chilometri da Meaux a Provins. Qualche cote in più ci sarà rispetto alla prima frazione; tuttavia la volata finale è l’epilogo più probabile.
1/a tappa | 24/07/2022 | Parigi – Parigi (km 81,7)
1 WIEBES Lorena Team DSM 1:54:00
2 VOS Marianne Team Jumbo-Visma
3 KOPECKY Lotte Team SD Worx
4 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra
5 NORSGAARD Emma Movistar Team
6 VAN DER DUIN Maike Le Col – Wahoo
7 BALSAMO Elisa Trek – Segafredo
8 BOILARD Simone St Michel – Auber93 WE
9 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Roland Cogeas Edelweiss Squad
10 GUAZZINI Vittoria FDJ – SUEZ – Futuroscope
CLASSIFICA GENERALE:
1 WIEBES Lorena Team DSM 1:54:00
2 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 00:04
3 KOPECKY Lotte Team SD Worx 00:06
4 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra 00:10
5 NORSGAARD Emma Movistar Team
6 VAN DER DUIN Maike Le Col – Wahoo
7 BALSAMO Elisa Trek – Segafredo
8 BOILARD Simone St Michel – Auber93 WE
9 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Roland Cogeas Edelweiss Squad
10 GUAZZINI Vittoria FDJ – SUEZ – Futuroscope
LE MAGLIE DEL TOUR DE FRANCE FEMMES:
MAGLIA GIALLA: WIEBES Lorena (Team DSM)
MAGLIA VERDE: VOS Marianne (Team Jumbo-Visma)
MAGLIA VERDE: VOS Marianne (Team Jumbo-Visma)
MAGLIA A POIS: MARKUS Femke (Parkhotel Valkenburg)
MAGLIA BIANCA: VAN DER DUIN Maike (Le Col – Wahoo)