PROVINS (FRA) – Ha vinto due ori olimpici, tre mondiali su strada, due mondiali su pista e otto rassegne iridate nel ciclocross, oltre a detenere il record di vittorie di tappa al Giro d’Italia Femminile, corsa a tappe che ha conquistato tre volte. Insomma, nella bacheca di Marianne Vos mancava solo la maglia gialla e una vittoria al Tour. Lacuna che l’olandese della Jumbo – Visma ha colmato aggiudicandosi la seconda tappa del Tour de France Femmes (nella foto di Twila Muzzi, l’arrivo).

945 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In quella che doveva essere una frazione per le velociste, il gruppo è esploso a 19 km dal traguardo per merito di un attacco promosso dalla Trek – Segafredo, che ha lanciato all’attacco dopo lo sprint intermedio Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini. Alla loro ruota si sono immediatamente portate Marianne Vos, Silvia Persico, Katarzyna Niewiadoma e Maike van der Duin; un drappello fortissimo e ben assortito che, sfruttando le stradine del centro storico di Provins e il fatto che alle loro spalle il gruppo era spezzato a causa di alcune cadute, ha guadagnato fino a 40″ potendosi così giocare il successo di tappa.

E sul rettilineo in leggera salita di Provins ad avere la meglio è stata Marianne Vos, che sfila dalle spalle di Lorena Wiebes il simbolo del primato. Ottimo secondo posto per Silvia Persico (Valcar – Travel & Service), che ha festeggiato il suo 25° compleanno centrando un piazzamento che la issa al secondo posto nella generale, a 10″ dalla maglia gialla.

Silvia Persico abbracciata da Alice Maria Arzuffi - credit T. Muzzi

Silvia Persico festeggiata da Alice Maria Arzuffi – credit T. Muzzi

“Dopo il Giro Donne non sono qui per fare classifica e me la giocherò giorno dopo giorno. Però la maglia gialla è lì; chissà che non riesca a farmi un regalo di compleanno in ritardo nei prossimi giorni”, ha dichiarato la bergamasca diretta da Davide Arzeni.

Terzo posto per Katarzyna Niewiadoma, con Elisa Longo Borghini quarta. Un plauso anche all’iridata Elisa Balsamo, che dopo essersi spremuta per la compagna di squadra (in lotta per la classifica generale) si è staccata facendosi riprendere dal gruppo, giunto a 34″ dalle battistrada.

La tappa ha quindi regalato i primi scossoni nella generale, ma anche alcune brutte notizie. La peggiore è che, tra le molte atlete cadute, figura il nome di Marta Cavalli: la cremasca, investita da una collega, è stata costretta al ritiro.

Marianne Vos in maglia gialla - credit A.S.O. Fabien Boukla

Marianne Vos in maglia gialla – credit A.S.O. Fabien Boukla

2/a tappa | 25/07/2022 | Meaux – Provins (136,4 km)
1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 3:14:02
2 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 0:02
5 VAN DER DUIN Maike Le Col – Wahoo 0:12
6 WIEBES Lorena Team DSM 0:29
7 DE WILDE Julie Plantur-Pura
8 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra
9 KOPECKY Lotte Team SD Worx
10 CONFALONIERI Maria Giulia Ceratizit-WNT Pro Cycling

CLASSIFICA GENERALE
1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 5:07:46
2 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 0:10
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 0:12
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 0:18
5 VAN DER DUIN Maike Le Col – Wahoo 0:28
6 WIEBES Lorena Team DSM 0:35
7 KOPECKY Lotte Team SD Worx 0:41
8 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra 00:45
7 DE WILDE Julie Plantur-Pura
10 VOLLERING Demi Team SD Worx