LISBONA (PORTOGALLO) – Rui Costa diventerà il primo corridore portoghese a difendere i colori di Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux a partire dal 2023. Il campione del mondo di Firenze 2013 corre ai massimi livelli già da tredici anni e si unirà a una squadra belga per la prima volta nella sua carriera, dopo aver concluso sei anni con l’UAE Team Emirates.

940 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il titolo mondiale è una delle 27 vittorie da professionista del 35enne corridore portoghese, che spesso le ha ottenuto in solitaria. È in questo modo che è diventato vincitore di una tappa del Tour de France a Superbesse all’età di 24 anni, prima di aggiungere altre due vittorie nelle Alpi due anni dopo. Oltre alle dieci partecipazioni al Tour de France, il triplice vincitore di tappa ha concluso anche la Vuelta e il Giro due volte, sfiorando altre vittorie di tappa al Grand Tour con molteplici secondi posti.

Il palmares del doppio campione portoghese su strada e a cronometro è ricco di prestazioni in difficili corse a tappe di una settimana. Costa ha vinto il Tour de Suisse per tre volte di fila (2012-2014) e ha sfiorato la sesta vittoria di tappa nella scorsa stagione. Ha vinto l’Abu Dhabi Tour (2017), è salito sul podio del Tour de Romandie (2012, 2013, 2014, 2019) e del Criterium du Dauphiné (2015) ed è arrivato quarto alla Parigi-Nizza (2015). Questa primavera ha sfidato il vincitore della classifica generale Jan Hirt nel Tour dell’Oman (3°) dopo essere arrivato terzo al Saudi Tour.

Rui Costa, che ha scoperto tutti i Monumenti ed è salito sul podio de Il Lombardia (3° nel 2014) e della Liegi-Bastogne-Liegi (3° nel 2016, 4° nel 2015), ha firmato un contratto di una stagione con Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux.