FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Nella serata che segna il debutto di Filippo Ganna nella madison, a imporsi nell’Americana sono il friulano Matteo Donegà e il bergamasco Stefano Moro (nella foto Cavalli), capaci di precedere di soli cinque punti proprio il portacolori della Ineos Grenadiers (a cui la tribuna del Velodromo “Atttilio Pavesi” ha tributato una standing ovation) e Michele Scartezzini.

948 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

CHE ESORDIO PER GANNA!
Nella prima delle tre Americane (sabato la conclusione) che andranno a decretare i vincitori della gara a coppie, Filippo Ganna è parso subito a suo agio nella madison (che non disputava dai tempi delle categorie giovanili) in coppia con Michele Scartezzini (maglia Caffè Ramenzoni). Il fuoriclasse piemontese ha anche vinto alcune volate, ma alla fine si è dovuto accontentare di un comunque buonissimo secondo posto alle spalle dei regolari Matteo Donegà e Stefano Moro (Alu Tecno). I vincitori hanno chiuso a 36 punti, appena cinque in più di Ganna e Scartezzini. Il Velodromo Pavesi ha salutato con una lunga standing ovation l’ingresso in pista di Ganna, che proprio il 4 agosto dell’anno scorso vinceva l’oro olimpico nel quartetto. Applausi anche per Francesco Lamon, per il ct Marco Villa e per due veterani del gruppo azzurro, Michele Scartezzini e Liam Bertazzo, tutti accolti in pista da Claudio Santi, il “padre” della 6 Giorni delle Rose, nata il 4 agosto del 1998 e oggi arrivata dunque alla 25^ edizione.

Ganna saluta il pubblico di Fiorenzuola - foto Cavalli

Ganna saluta il pubblico di Fiorenzuola – foto Cavalli

DUE IRIDATE AZZURRE SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO
Conclusa intanto la gara a coppie femminile, vinta dalle azzurre Letizia Paternoster e Martina Fidanza, campionesse del mondo in carica rispettivamente nell’eliminazione e nello scratch. La coppia della Acef ha definitivamente messo in cassaforte la maglia bianca Siderpighi di leader della generale, con un’ultima madison dominata. Vittoria della classifica generale finale con 85 punti, 15 in più delle sorelle polacche Wiktoria e Daria Pikulik (in maglia GM Termosanitari). Terzo posto finale per la coppia formata dalla tedesca Lea Ling Teutenberg e dalla polacca Nikola Wielowks (Pavinord), arrivate a quota 42. A premiare le vincitrici sono stati Giovanni e Fransceco Pighi.

Martina Fidanza e Letizia Paternoster vincono la 6 Giorni delle Rose - foto Cavalli

Martina Fidanza e Letizia Paternoster vincono la 6 Giorni delle Rose – foto Cavalli

SCRATCH UNDER 23
Ad aprire la serata sono stati due scratch Under 23, femminile e maschile. Quello delle donne, valido come Gp Metronotte Piacenza, è stato vinto da Marta Sigmund (Germania) , che grazie ad un attacco nel finale ha tagliato il traguardo con una cinquantina di metri di vantaggio sul gruppo, regolato dalla polacca Nikola Wielowska, seconda. Bronzo per la spagnola Eva Anguela. Tra gli uomini Under 23 (Gp Rossetti Market), volata a ranghi compatti e successo di Davide Boscaro davanti a Mattia Pinazzi e allo svizzero Nicolò De Lisi, premiati da Giuseppe Rossetti.

IL PROGRAMMA DI OGGI:
La quinta e penultima serata si aprirà alle 20.15 con la seconda madison maschile, lo scratch e l’eliminazione femminili di classe 1 e il giro lanciato maschile. L’ingresso al Velodromo è gratuito tutte le sere, mentre è possibile vedere le gare tutte le sere dalle 20.30 in streaming sulla pagina Facebook “6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola”

Programma completo e tutti i risultati sul sito www.fiorenzuolatrack.eu