Francesco Bettinelli porta Le Marmotte sul podio Europeo
BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto sale sul podio dei Campionati Europei Giovanili MTB 2022 a Capriasca, in Svizzera, dove in questi giorni è in corso la rassegna continentale.
Il merito è del bergamasco Francesco Bettinelli, 13 anni di Brembate Sopra, già campione regionale ciclocross e XCO quest’anno, che ieri si è classificato al terzo posto nella prova XCO M13 in Ticino.
Un grande risultato al cospetto dei più forti giovani biker a livello europeo. La prova è stata vinta dallo svizzero Marwan Barhoumi, secondo posto per l’altro italiano Riccardo Fasoli a 1’26”, terzo appunto Bettinelli a 1’39”, in gara con la maglia della rappresentativa della Lombardia, e che si è lasciato alle spalle forti avversari provenienti anche da Germania, Slovacchia, Austria, Polonia, Belgio, Estonia, Spagna, Svezia, Finlandia e Danimarca.
—
948 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il general manager Ambrogio Nolli ha commentato: “Questo è un altro ottimo risultato per la nostra società, di grande prestigio. È tutto l’anno che Bettinelli si sta comportando benissimo e il podio ad una competizione di così alto profilo è un premio al suo impegno. Gli manca forse un po’ più di cattiveria agonistica, ma ha confermato il suo valore al cospetto di avversari fortissimi”.
È entrato nelle prime 50 posizioni della classifica degli Esordienti 1° anno anche Mattia Cavalleri. Poi tra gli Esordienti 2° anno hanno chiuso attorno alla sessantesima posizione sia Nicola Bonaiti, tra i maschi, che Matilde Svanella, tra le femmine.
Nei giorni precedenti si erano svolte anche le prove Time Trial XCR dove gli stessi ragazzi del Team Le Marmotte Loreto si sono ben comportati.
“Siamo contenti per come è andata finora questa stagione. Abbiamo raccolto tanti risultati con i nostri ragazzi. Abbiamo forse concesso qualcosa nella classifica del Campionato Italiano di Società e ci dispiace un po’, ma siamo soddisfatti”, ha concluso Nolli.