Kronoscalata 2022: il 10 settembre gli scalatori all’assalto dell’Albenza
ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG) – A distanza di tre anni dal successo del bolognese Florian Kajamini, sabato 10 settembre torna la Kronoscalata Almenno – Albenza, prova a cronometro organizzata dal GC Almenno e che assegnerà anche la maglia di campione bergamasca della montagna.
—
950 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come da tradizione, il 17° Trofeo dello Scalatore Valle Imagna – XI° Trofeo Giancarlo Rota a.m. scatterà nel primo pomeriggio da Via Dante Alighieri e, dopo 5.300 metri, porterà i giovani grimpeur in località Albenza. Una cronoscalata complicata, visto che prevede i primi 1000 metri quasi pianeggianti, per poi costringere gli atleti a gestire le energie tra tratti in salita (nel finale anche impegnativi) e brevi contropendenze.
Insomma una cronoscalata molto più veloce rispetto alle altre prove di questo genere, tanto che la media degli ultimi anni si è attestata tra i 28 e i 31 km/h.
Per gli appassionati delle statistiche, da ricordare che il record della kronoscalata appartiene al ceco Karel Vacek, che il 17 settembre del 2016 fermò le lancette sui 10 minuti e 9 secondi, frantumando di 27″ il primato di Andrea Bagioli.
Le premiazioni si terranno a partire dalle ore 16,45 nella tensostruttura adiacente la Parrocchiale dell’Albenza.