MONACO (GER) – Dopo le prove del freestyle, in pista e su strada (a cui manca la prova femminile, in programma domenica 21), anche gli specialisti dell’offroad sono pronti a inforcare le biciclette per disputare le due prove che assegneranno i titoli europei di mtb.

953 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I primi a cimentarsi su quello che sembra un velocissimo tracciato tedesco saranno i 62 Elite iscritti all’evento (partenza alle ore 17:00 con diretta su Eurosport, tra cui spiccano i nomi del campione olimpico Thomas Pidcock, favorito d’obbligo della vigilia e degli elvetici Filippo Colombo e Lars Forster.

L’Italia invece farà affidamento sul campione italiano Gerhard Kerschbaumer (nella foto di Michele Mondini), sul valtellinese Juri Zanotti e su Daniele Braidot,

Si gareggia su un tracciato di 4,3 km con un dislivello di 157 metri. Il circuito è composto da 3 salite e 2 rock garden, la parte più tecnica del percorso, e la seguente discesa.

“I ragazzi sono pronti – queste le parole del ct Mirko Celestino rilasciate a Federciclismo.it – il tracciato è più bello di quello che ci aspettavamo. In precedenza lo avevamo visionato solamente a piedi. Siamo in un contesto bellissimo, dove prevediamo tanto pubblico e spettacolo. Prevedo una corsa veloce con 10’ a giro di percorrenza. Assente Luca Braidot (2 volte vincitore in Coppa del Mondo), che sta preparando il Mondiale, ma gli altri sono pronti e motivati”.

Guardando ai singoli: “Zanotti ha tanta voglia di emergere, in Canada ha fatto molto bene in Coppa, mentre Kershbaumer è quello di esperienza, così come Braidot. Sarà importante studiare bene l’assetto delle bici e il tipo di copertoni. Inoltre su un percorso realizzato da poco, la pioggia potrebbe modificarne la stabilità”.

La gara femminile degli Europei di Mtb, con al via Martina Berta, Greta Seiwald e Giorgia Marchet è in programma sabato alle ore 12.