MONACO (GER) – Altra perla stagionale del fenomenale Thomas Pidcock che, dopo il titolo iridato nel ciclocross e la splendida vittoria all’Alpe d’Huez al Tour de France, mette in bacheca anche il titolo europeo nel cross country, assegnato nel pomeriggio a Monaco. Il britannico si è imposto sul velocissimo tracciato tedesco precedendo Sebastian Fini Carstensen (Danimarca) e Filippo Colombo, grazie a un forcing al quarto degli otto giri in programma.

953 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per il portacolori della Ineos Grenadiers si tratta del terzo successo stagionale con le ruote grasse, dopo le prove di Coppa del Mondo ad Albstadt e a Nove Mesto. Se è vero che al mondiale di Les Gets sarà tutta un’altra musica (sia a livello di concorrenza che di percorso), il 23enne dello Yorkshire ha tutte le carte in regola per vivere un’altra giornata da sogno.

Per quanto riguarda i tre azzurri, sin dalle prime tornate si è intuito che il piazzamento tra i primi dieci sarebbe stato il miglior piazzamento possibile.

Dopo i primi tre giri in cui Juri Zanotti era apparso il più brillante, veleggiando tra la nona e la tredicesima posizione nel primo gruppo inseguitore, nella parte centrale della prova a risalire posizioni è stato Daniele Braidot che, sfruttando anche un rallentamento dei battistrada, si è riportato nella scia del plotone di testa. Ma a quel punto ci ha pensato l’accelerazione di Pidcock a muovere le acque. L’inglese è stato l’unico in grado di fare la differenza, mentre alle sue spalle si selezionava un gruppo di decina di unità; al contrario il friulano è rimbalzato indietro, chiudendo la sua fatica in 16° posizione; 24° piazza per il valtellinese Zanotti, mentre Gerhard Kerschbaumer si è classificato 27°.

“Non è stato facile ritrovare il feeling con la mtb, dopo le fatiche (anche psicologiche) del Tour de France”, ha affermato il neo campione europeo a Eurosport. “Oggi è stata una bella giornata, in mezzo al pubblico, ed è arrivato questo bel risultato. E ora testa al big goal della prossima settimana: il campionato del mondo in Francia”.

Tom Pidcock vincei l Campionato Europeo MTB Monaco 2022 (foto UEC/Sprint Cycling Agency)

Tom Pidcock vincei l Campionato Europeo MTB Monaco 2022 (foto UEC/Sprint Cycling Agency)

ORDINE D’ARRIVO EUROPEO MTB

1 PIDCOCK Thomas GBR 1:18:09
2 CARSTENSEN Sebastian Fini DEN 0:11
3COLOMBO Filippo SUI +0:12
4 KORETZKY Victor FRA +0:18
5 LITSCHER Thomas SUI +0:21
6 SCHUERMANS Jens BEL +0:25
7 FORSTER Lars SUI +0:30
8 FRISCHKNECHT Andri SUI +0:37
9 ALBIN Vital SUI +0:46
10 SCHWARZBAUER Luca GER +0:48