MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – Dopo il britannico Tom Pidcock ieri, oggi è stata la francese Loana Lecomte a vestire la maglia di campionessa d’Europa per quanto riguarda il Cross Country Donne Elite.

Le gare, che si sono disputate all’Olympia Park di Monaco (Germania) nell’ambito del Campionato Europeo multisport che ha visto andare in scena in 11 giorni i campionati continentali di nove discipline, hanno visto al via alcuni tra i migliori specialisti al mondo.

La gara femminile MTB nelle fasi iniziali è stata caratterizzata dal maltempo e fin dalle prime battute ha visto al comando la coppia francese Pauline Ferrand Prevot e Loana Lecomte fino a quando la campionessa europea uscente Ferrand Prevot ha staccato la compagna per involarsi in solitudine.

A circa metà gara però Ferrand Prevot è rimasta vittima di un problema meccanico ed è stata raggiunta e superata dalla connazionale. Da quel momento Lecomte non ha più avuto avversarie mentre alle sue spalle la lotta per il podio è stata particolarmente avvincente.

Pauline Ferrand Prevot ha concluso in seconda posizione, a 37” dalla connazionale, mentre al terzo posto si è classificata Anne Terpstra (Paesi Bassi), già seconda un anno fa a Novisad, a 3’08”.

La migliore delle azzurre è stata Martina Berta, valdostana di La Salle, che ha concluso al decimo posto. Greta Seiwald si è ritirata.

La prossima edizione dei Campionati Europei MTB Elite si svolgerà il 25 Giugno 2023 a Kraków-Małopolska (Polonia).

Loana Lecomte vince il Campionato Europeo MTB Monaco 2022 (foto UEC/Sprint Cycling Agency)

Loana Lecomte vince il Campionato Europeo MTB Monaco 2022 (foto UEC/Sprint Cycling Agency)

CLASSIFICA: 

1. Loana Lecomte (Francia) 1 h 28’ 04”
2. Pauline Ferrand-Prevot (Francia) a 37”
3. Anne Terpstra (Olanda) a 3’08”
4. Jolanda Neff (Svizzera) a 3’33”
5. Caroline Bohé (Danimarca) a 4’29”
6. Alessandra Keller (Svizzera) a 5’07”
7. Sina Frei (Svizzera) a 5’18”
8. Malene Degn (Danimarca) a 5’25”
9. Linda Indergand (Svizzera) a 5’40”
10. Martina Berta a 5’45”;

21. Giorgia Marchet a 9’26”.