La Vuelta: Marc Soler solitario a Bilbao. Rudy Molard nuova maglia rossa
BILBAO (SPAGNA) – Giornata di gloria per Marc Soler (UAE Team Emirates) che vince per distacco la quinta tappa della Vuelta a España, da Irún a Bilbao di 187.2 km.
Tappa favorevole alla fuga da lontano e fuga è stata, con il benestare della Jumbo Visma. Una tappa che cambia anche la classifica generale che ora vede il francese Rudy Molard (Groupama-FDJ) al comando e in quindi in maglia rossa.
—
970 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La fuga di giornata si forma dopo 90 chilometri dalla partenza e ne fanno parte 17 corridori: Fred Wright (Bahrain) , Nikias Arndt (Team DSM), Jonathan Caicedo (Ef Education), Lawson Craddock (Bike Exchange Jayco), Roger Adrià (Kern Pharma), Vadim Pronskiy (Astana) , Anthony Delaplace (Arkea Samsic), Rudy Molard e Jake Stewart (Groupama FDJ), Fausto Masnada (Quick Step), Gregor Muhlberger (Movistar), Alessandro De Marchi e Daryl Impey (Israel Premier Tech), Ibai Azurmendi, (Euskaltel) Vicotr Langellotti (Burgos BH), Julius Johansen (Intermarche Wanty Gobert), Kamil Malecki (Lotto Soudal) a quali si è aggiunto in seconda battuta anche Marc Soler (UAE Team Emirates), autore di una splendida azione solitaria.
La fuga guadagna più di 5 minuti. Poi sulle successive salite perde pezzi fino all’ultima scalata dell’Alto de Vivero quando Marc Soler, dopo aver inseguito e riacciuffato Stewart, lo stacca e tutto solo si lancia verso il traguardo di Bilbao. I superstiti più vicini della fuga provano a riportarsi sul battistrada, ci vanno vicino, ma non basta. Soler può festeggiare la vittoria. Seconda posizione per Daryl Impey e terzo Fred Wright.
Il gruppo con Rogli arriva ad oltre 5 minuti di ritardo. Domani si correrà la prima vera tappa di montagna di questa edizione: 181,2 km da Bilbao ad Ascension al Pico Jano -San Miguel De Aguayo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 SOLER Marc (UAE Team Emirates) 4:15:23
2 IMPEY Daryl (Israel – Premier Tech) 0:04
3 WRIGHT Fred (Bahrain – Victorious)
4 MOLARD Rudy (Groupama – FDJ)
5 CRADDOCK Lawson (Team BikeExchange – Jayco)
6 ARNDT Nikias (Team DSM)
7 LANGELLOTTI Victor (Burgos-BH)
8 PRONSKIY Vadim (Astana Qazaqstan Team)
9 MÜHLBERGER Gregor (Movistar Team)
10 ADRIÀ Roger (Equipo Kern Pharma)
CLASSIFICA GENERALE:
1 MOLARD Rudy (Groupama – FDJ) 16:07:22
2 WRIGHT Fred (Bahrain – Victorious) 0:02
3 ARNDT Nikias (Team DSM) 1:09
4 CRADDOCK Lawson (Team BikeExchange – Jayco) 2:27
5 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 4:09
6 KUSS Sepp (Jumbo-Visma) 4:22
7 SIVAKOV Pavel (INEOS Grenadiers) 4:35
8 GEOGHEGAN HART Tao (INEOS Grenadiers)
9 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 4:36
10 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 4:42