ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – L’italiana Silvia Persico è stata senza ombra di dubbio una delle più grandi rivelazioni della stagione femminile internazionale 2022. A partire dalla medaglia di bronzo raccolta ad inizio anno ai Mondiali di ciclocross fino ai sorprendenti risultati ottenuti su strada, culminati con la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Wollongong 2022 sabato scorso, ha avuto una crescita esponenziale e una costanza di rendimento invidiabili.

Quest’anno ha vinto di recente una tappa e la classifica a punti alla Ceratizid Challenge by La Vuelta, prima ancora due corse in Italia e tanti piazzamenti prestigiosi in campo internazionale: medaglia di bronzo al Mondiale, doppio podio di tappa e quinto posto nella classifica finale del Tour de France, podio di tappa e settimo posto finale al Giro Donne, terzo posto finale al Festival Elsy Jacobs e altre top 10 in importanti classiche.

1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel suo processo di crescita e maturazione come atleta, Silvia Persico ha deciso dalla prossima stagione di vestire la maglia di UAE Team ADQ. La bergamasca ha firmato un contratto di 3 anni con la squadra degli Emirati Arabi Uniti.

Nata il 25 luglio 1997, a 25 anni, Silvia è nel pieno della sua maturazione, ha dimostrato quest’anno di poter lottare con le più forti atlete del panorama internazionale. Si appresta a ricoprire un ruolo da leader con la nuova squadra che ha fortemente creduto in lei, le permetterà di fare il grande salto nel WorldTour. Questa scelta rappresenta un passo molto importante per la carriera di Silvia Persico che ha sempre dimostrato grande tenacia, grinta e determinazione.

Silvia Persico ha grandi ambizioni: “Sicuramente mi aspetto tre anni molto positivi e importanti per la mia carriera. Vengo da una squadra come la Valcar in cui sono cresciuta fin da bambina e ora ho fatto questa scelta di UAE Team ADQ per continuare nel migliore dei modi il mio percorso di crescita. Questa stagione mi ha fatto capire tante cose e con un po’ più di libertà mi sono conquistata i miei spazi. Credo di aver dimostrato di poter essere una leader. E con la nuova squadra non potrò che migliorare e acquisire ancora maggiore esperienza”.

La scelta di firmare con UAE Team ADQ per tre anni si fonda anche sulla condivisione di valori e di un progetto che va oltre il ciclismo. “Sapere che la nostra squadra e la nostra attività di atlete possono essere fonte di ispirazione per tante donne, soprattutto nel mondo arabo è sicuramente una cosa molto positiva. È per me un grande onore condividere questi valori legati allo sport e all’emancipazione delle donne. Silvia conclude: “Sono contenta di entrare in questa nuova squadra e credo sia importante entrare subito nel migliore dei modi nel nuovo gruppo, trovare l’armonia con le nuove compagne di squadra”.

Il General Manager di UAE Team ADQ Rubens Bertogliati ha detto: “Silvia Persico è il nostro valore aggiunto per la squadra 2023. Negli ultimi mesi ha dimostrato ulteriormente di meritare a pieno il posto in questa squadra e di poter puntare ad essere il leader della nostra squadra nelle gare più adatte alle sue caratteristiche. È una ragazza molto seria, che ci mette sempre grande impegno e che ha dimostrato di poter garantire un rendimento costante per tutta la stagione. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con lei e sicuramente andremo a programmare con lei un calendario che possa esaltare le sue caratteristiche”.