CORRIDONIA (MC) – Sarà un ottobre rosa quello che si aprirà domenica a Corridonia, sede della prima delle sei tappe del Giro d’Italia Ciclocross e apertura della stagione italiana della specialità invernale. Dopo il primo assaggio in Belgio e in Svizzera, che ha già visto alcune protagoniste azzurre mettersi in mostra, come Sara Casasola (nella foto, vincitrice l’anno scorso proprio in provincia di Macerata; ph Lisa Paletti), Francesca Baroni e Rebecca Gariboldi, i riflettori sono pronti ad accendersi anche in Italia, con le prossime cinque settimane che potrebbero già definire le classifiche del Giro.

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario del Giro d’Italia Ciclocross infatti prevede quattro tappe nel giro di 29 giorni: dopo il debutto a Corridonia, il 9 ottobre il circus si sposterà a Osoppo (UD); poi il 16 l’appuntamento di Sant’Elpidio a Mare e, il 30, la quarta tappa di Follonica (purtroppo in contemporanea con il 13° International Cyclocross di Brugherio). Insomma chi punta alla maglia rosa dovrà già farsi trovare pronto.

Pronti saranno i giovani, alcuni dei quali incontrati a Rovetta in occasione dell’ultima tappa della Coppa Italia Giovanile Xco: le sorelle Arianna ed Elisa Bianchi, il piemontese Tommaso Bosio, la trentina Nicole Azzetti e la toscana Elisa Ferri hanno già segnato in rosso la tappa di Corridonia. Con loro, ovviamente, ci saranno anche gli Elite, chiamati a confrontarsi su un percorso che l’anno scorso si rivelò velocissimo e che premiò Sara Casasola e Jakob Dorigoni, ma che potrebbe essere incattivito dalle novità previste dagli organizzatori.

I primi a testare il percorso saranno come sempre gli Amatori, in gara dalle 09:30 alle 10:20; dalle 10:30 spazio alla prima gara promozionale dei G6 (ossia i ragazzi che passeranno Esordienti del 1° anno nel 2023), a cui faranno seguito le prove giovanili maschili e femminili. Pomeriggio dedicato alle categorie internazionali: alle 13 al via gli juniores, alle 14 la gara delle Donne Open (Elite, U23 e Junior) e, in chiusura, la competizione degli Uomini Open, con partenza alle 15:00.