ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Un ulteriore rinforzo in vista della stagione 2023 per l’UAE Team ADQ, si tratta di una ciclista di grande esperienza e affidabilità, Alena Amialiusik, 33 anni, bielorussa.

Per lei si apre una nuova avventura con un contratto biennale con l’UAE Team ADQ.

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella sua ricca carriera Alena Amialiusik conta 23 vittorie e numerosi risultati, tra cui una medaglia di bronzo ai Campionati Europei strada, numerosi titoli nazionali e anche titoli mondiali della cronometro a squadre. Nel 2022 ha conquistato il terzo posto in una tappa al Tour de France Femmes. È una grande lavoratrice con una lunga esperienza nelle competizioni World Tour. Sarà un supporto molto importante per tutte le sue nuove compagne di squadra.

La bielorussa, che vive in Italia da diversi anni, è pronta a iniziare la sua nuova avventura. Mi piace molto il progetto di questa squadra e avremo un gruppo di cicliste molto forte e di talento. Vedo la squadra molto equilibrata, perché abbiamo ottime scalatrici, velociste e atlete complete quindi mi aspetto che insieme possiamo fare grandi cose su strada. Questo è un passo molto importante, ma anche molto emozionante nella mia carriera. Ho molta esperienza e voglio condividerla con le mie nuove compagne di squadra, ma non vedo l’ora anche di imparare qualcosa da loro. L’UAE Team ADQ è un nuovo progetto che va ben oltre lo sport e lo adoro! Come atlete donne possiamo dimostrare con il nostro esempio che non ci sono limiti e che possiamo fare qualsiasi sport, qualsiasi lavoro o qualsiasi cosa vogliamo senza alcuna restrizione. Stiamo dimostrando e cambiando l’immagine delle donne nello sport”, ha dichiarato Alena.

Il General Manager di UAE Team ADQ Rubens Bertogliati ha detto: “Alena ha disputato un bellissimo Tour de France Femmes. L’ho vista sempre molto attiva, sempre capace di entrare nella fuga giusta. In una squadra non contano solo i capitani, ma sono fondamentali corridori con le sue caratteristiche, con grande esperienza, che sanno come muoversi in corsa e che con le loro azioni permettono alle leader di poter stare tranquille in gruppo nelle fasi iniziali delle corse. È un’atleta su cui facciamo molto affidamento e che con la grande esperienza che possiede pensiamo possa condividere tanto con tutte le altre ragazze del nostro team”.

(foto TinoPohlmann)