Il Lombardia 2022: parata di stelle per l’ultima Monumento
BERGAMO (BG) – La 116^ edizione de Il Lombardia si prospetta come sempre spettacolare grazie ad un cast di prim’ordine che vedrà grandi nomi del ciclismo mondiale darsi battaglia lungo i 253km in programma da Bergamo a Como.
—
1040 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
IL PERCORSO DE IL LOMBARDIA PRESENTED BY EOLO
Partenza da Bergamo in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di
affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno che conclude questa prima serie di asperità coprendo oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei termina a Maglio. Tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa percorrerà un circuito finale di 22 km. Si supera l’abitato di Como per affrontare una prima volta San Fermo della Battaglia (m 397), discendere su Como (percorrendo così quelli che al secondo passaggio saranno gli ultimi km) e transitare sul traguardo. Circa un chilometro dopo si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare per la seconda volta la salita di San Fermo della Battaglia.
Ultimi km
Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%) con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga, ben pavimentata incontra due gallerie ben illuminate e due ampie rotatorie, termina all’ultimo chilometro. Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra.
COPERTURA TV
La produzione televisiva RCS Sport / EMG coprirà integralmente la “Classica delle Foglie Morte” dalla partenza a Bergamo fino all’arrivo sul lungolago di Como.
In Italia la RAI seguirà la corsa dalle 9:40 su RAI Sport +HD per poi passare dalle 15:10 su RAI 2.
A livello europeo la copertura live sarà garantita anche dal network Discovery, sulla piattaforma lineare di Eurosport e su quella web GCN. Tra i canali europei, gli svizzeri di SRG SSR e i belgi di RTBF e VTM Medialaan, oltre a trasmettere l’evento, saranno presenti on-site con i propri commentatori per una copertura ancora più da vicino.
Gli appassionati di tutto il mondo potranno seguire Il Lombardia presented by Eolo su DirecTV in Sud America, su Supersport in Sud Africa e su J Sports in Giappone. Anche il network BeIN ha voluto includere la classica autunnale nella propria programmazione.
DOMENICA DA CANTÙ A CANTÙ LA GRAN FONDO IL LOMBARDIA
È quasi tutto pronto per la Gran Fondo Il Lombardia di domenica 10 ottobre. La corsa per amatori prevede partenza da e arrivo a Cantù, con le salite iconiche del Ghisallo e di Sormano.
La Gran Fondo si svolgerà il giorno dopo la Classica delle Foglie Morte mentre il villaggio a Como aprirà i battenti già sabato per il ritiro pacchi gara. Maggiori informazioni sul sito www.gflombardia.it