CENE (BG) – Le tante gare a cui le squadre hanno preso parte e si sono fatte onore, l’organizzazione delle due gare di casa, la Cene-Altino ed il Criterium 648 a Clusone, la vittoria, arrivata al culmine della bella trasferta sportiva e culturale in Umbria e ultima la grande gioia per la partecipazione di Simone Gualdi al Campionato del Mondo su strada di Wollongong in Australia. È stata decisamente un’estate ricca di emozioni e soddisfazioni per la Scuola Ciclismo Cene.

LA TRASFERTA IN UMBRIA – Come accade ormai da diverse stagioni, la Sc Cene con i ragazzi, gli accompagnatori e alcuni genitori, lo scorso 21 agosto hanno affrontato una bella trasferta di carattere sportivo e culturale in Umbria. L’occasione è stata la partecipazione al Trofeo Acqua&Sapone – 53° Gran Premio Mocaiana, che tra l’altro poi Simone Gualdi aveva vinto sul traguardo di Mocaiana di Gubbio (Perugia), collezionando la sua seconda affermazione personale della stagione. La società della Valle Seriana ha voluto però far vivere un’esperienza a 360° ai propri atleti visitando anche i luoghi ancora alle prese con i postumi del terremoto e a cui la società ha voluto portare la propria solidarietà e su cui ha voluto sensibilizzare in particolar modo i ragazzi.

Il direttore sportivo Marco Valoti racconta: “Purtroppo un inconveniente meccanico lungo il tragitto aveva tardato il nostro arrivo in Umbria nella giornata del venerdì e quindi non abbiamo potuto presenziare all’incontro con le associazioni sportive locali. Vogliamo esprimere un grande ringraziamento all’assessore di Norcia Nicolas Novelli che è stato il nostro contatto e che si è adoperato per permetterci di vivere questa esperienza e di poter portare la nostra solidarietà alla popolazione locale. Nella serata del venerdì abbiamo visitato la città e ci ha spiegato le varie iniziative in atto ed è stato un momento importante, anche culturalmente, per i nostri ragazzi. Il sabato abbiamo approfittato dei bellissimi percorsi e dei passaggi nei dintorni di Norcia per fare un allenamento nella zona. Domenica abbiamo partecipato alla gara che poi abbiamo vinto con Gualdi. E lunedì siamo andati tutti a festeggiare al mare con una giornata in spiaggia a Senigallia, nelle Marche. È stata un’esperienza molto piacevole per tutti, un modo un po’ diverso per stare insieme, divertirci, ma non perdere di vista anche altri aspetti che sono molto importanti nella vita di ciascuno di noi”.

Settembre è stato poi il mese del Mondiale. “Dopo le sue buone prestazioni al Giro della Lunigiana abbiamo saputo che Simone Gualdi sarebbe stato tra gli azzurrini convocati per il Mondiale in Australia. Una notizia che ci ha riempito di gioia. In tanti anni di storia era la prima volta che un nostro atleta maschio partecipava al Mondiale. Abbiamo provato anche ad organizzarci per la trasferta, ma i tempi erano ormai troppo ristretti. Abbiamo voluto comunque fargli sentire il nostro calore e abbiamo voluto vivere insieme a tutta la squadra questa esperienza. Quindi la notte della corsa di Simone ci siamo radunati per una cena all’oratorio di Nembro e abbiamo assistito insieme sul maxi-schermo alla manifestazione facendo il tifo per il nostro ragazzo”.

La corsa iridata non ha portato grandi soddisfazioni in termini di risultati alla squadra azzurra Juniores, ma il solo fatto di poter partecipare ad un Mondiale è stato motivo di orgoglio per tutti. Anche per il Comune di Cene che il giorno del rientro a casa in Italia di Simone Gualdi e anche della medaglia di bronzo tra le Donne Elite Silvia Persico (è di Cene) ha organizzato una bella festa di piazza serale con tutta la cittadinanza per ringraziare e omaggiare i due atleti di casa. Emozioni indimenticabili.