La #inEmiliaRomagna diventa Continental
RIOLO TERME (RA) – Sta prendendo forma presso il Gran Hotel Terme una nuova squadra Continental italiana: il Team Technipes #inEmiliaRomagna, formazione ravennate che già quest’anno si è messa in luce ai campionati italiani per merito di Emanuele Ansaloni, terzo a Carnago, e di Matteo Montefiori, argento nella prova a cronometro.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Grazie all’ingresso di Technipes, il sodalizio emiliano nel 2023 compirà un ulteriore step, dandosi un orizzonte internazionale.
«Vedo analogie tra questo team, che viene da anni di crescita graduale, e la nostra azienda», ha detto Raffaele Barosi, presidente di Technipes, realtà di Santarcangelo di Romagna (Rn) che si occupa del confezionamento industriale di prodotti solidi (nella foto di Massimo Fulgenzi con Davide Cassani). «Siamo nati nel 1988 come azienda familiare tipicamente emiliano-romagnola, con tanto entusiasmo e poco in tasca, ma presto abbiamo capito che con voglia, energia e dedizione si possono ottenere ottimi risultati. Oggi in azienda siamo in 110 ed esportiamo i nostri prodotti in tutto il mondo».
Barosi spiega anche il rapporto con il mondo del ciclismo: «Nel 2021 ci siamo avvicinati a questo sport e, dopo un contatto con Cassani, siamo rimasti colpiti dal progetto. Ci interessa aiutare i giovani a crescere e affermarsi, così come ci interessa promuovere il nostro territorio emiliano-romagnolo. Noi ci mettiamo tutto il nostro impegno, con l’obiettivo di lavorare bene e in modo corretto. Abbiamo conosciuto le persone che compongono questo gruppo, competenti e per bene, e siamo certi possano portare avanti al meglio il progetto tecnico».
«Sono Presidente dell’APT (azienda di promozione turistica) di una Regione come l’Emilia-Romagna, che crede nel turismo attivo, nello sport e nel cicloturismo», ha detto Davide Cassani. «Nel 2019 è partito il progetto di una formazione U23 che è cresciuta di passo in passo, senza proclami ma con serietà. La squadra ha vinto, ha convinto, e ora fa un passo in avanti con uno staff rinforzato, con nuovi importanti tecnici al fianco della struttura consolidata e confermata».
Il progetto del team #inEmiliaRomagna è ormai delineato: «Sarà una squadra Continental con 12 atleti, 6 Elite e 6 Under 23, che avranno la possibilità di confrontarsi sia con giovani della propria età che con i professionisti in un calendario di alto livello, in Italia e in Europa. Il team ha cercato di alzare l’asticella per dare loro la possibilità di esprimersi al massimo: vogliamo aiutarli a realizzare i loro sogni di diventare corridori».
«Per ottenere risultati importanti servono coraggio, passione e un po’ di “incoscienza», ha aggiunto il Presidente del team, Gianni Carapia. «E’ ciò che ci ha animati nel 2019, quando abbiamo avviato il progetto, e i risultati hanno superato le nostre aspettative. Oggi facciamo un passo in avanti, non snaturandoci e mantenendo le caratteristiche che ci hanno portati fino a qui, ringraziando i partner che ci hanno accompagnati in questi anni e le nuove realtà, a partire da Technipes, che ci sosterranno a partire dal 2023».
Un importante step di crescita per il team #inEmiliaRomagna, progetto promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici nel 2019 e che continuerà il suo percorso nel mondo del ciclismo dopo aver ottenuto, in quattro stagioni, 8 convocazioni in Nazionale, 13 vittorie, tra cui quella nella prima tappa al Giro d’Italia Giovani del 2021 e il passaggio di un atleta a una squadra Professional.