Il ciclismo piange la scomparsa di Franco Vita
Il mondo del ciclismo è in lutto per la morte di Franco Vita, grande amico di Alfredo Martini (con cui vinse sei mondiali) e meccanico della Ferretti, spentosi ieri all’età di 90 anni.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
I funerali sono previsti per domenica 23 ottobre alle ore 15 presso la chiesa di San Frediano a Vecchiano (PI) ed è probabile che il mondo del ciclismo si mobiliti per dare l’ultimo saluto a un professionista e appassionato che ha dedicato l’intera vita a questo sporto.
Franco Vita, infatti, non è stato solo l’autista di Alfredo Martini, ma è stato anche meccanico e direttore sportivo nella Vecchianese a livello dilettanti, poi il quadriennio alla Ferretti e l’esperienza alla Sammontana. Dal 1975 è stato il fedele gregario di Alfredo Martini, ma ha lavorato anche con altri ct, come Franco Ballerini, Paolo Bettini e Davide Cassani.
“Se ne è andata un’istituzione del ciclismo”, lo ha ricordato il presidente FCI, Cordiano Dagnoni. “L’ho sempre incontrato alla guida dell’auto dei CT, prima con Alfredo Martini, poi con Antonio Fusi, Franco Ballerini, Paolo Bettini e Davide Cassani. Franchino, come lo chiamavano tutti, era sempre sorridente e con quel piglio tipico dei toscani e ha scritto molte delle pagine del movimento azzurro: 44 mondiali disputati, dieci medaglie d‘oro, non un solo mondiale saltato dal 1975”.