Il Racconigi Cycling Team alza il sipario sul roster 2023
RACCONIGI (CN) – Pranzo tra ricordi e aspettative quello vissuto domenica 20 novembre dal Racconigi Cycling Team, che ha voluto radunare atlete, staff, autorità, sponsor e amici presso il ristorante “L’Arancera” di Racconigi per celebrare i risultati ottenuti nel 2022 e presentare quelle che saranno le nove protagoniste della stagione 2023 (nella foto di Flaviano Ossola).
—
1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Partiamo proprio da chi vestirà la maglia della società cuneese nel 2023. Sono quattro le atlete confermate dal team manager Claudio Vassallo: la cremonese di Castelverde Elisa Roccato, che debutterà tra le elite, la cuneese di Bra Irene Cagnazzo, quinta classificata al “Campionato Italiano su strada” e pronta ad affrontare il secondo anno tra le junior, la cuneese di Savigliano Asia Rabbia, che al primo anno tra le junior ha vinto due maglie tricolori ai “Campionati Italiani su Pista”, oltre che una medaglia d’argento e l’importante partecipazione ai “Campionati Europei su Pista” di Anadia (Portogallo), e la piemontese di Sala Biellese Camilla Marzanati, vincitrice di quattro medaglie ai “Campionati Italiani su Pista” (2 ori, un argento ed un bronzo), e maglia azzurra ai “Campionati del Mondo su Pista” di Tel Aviv. Anche la Marzanati farà il suo esordio nella massima categoria.
Cinque, invece, le new entry: le junior primo anno Marina Filimon, Giorgia Porro, Alessia Sgrisleri ed Arianna Giordani, e la junior al secondo anno di categoria Martina Naturani.
Il team manager Vassallo si avvarrà della collaborazione del nuovo preparatore atletico Paolo Lanfranco, del medico sportivo Carlo Guardascione, oltre che di Camilla Vassallo, di Antonio Vassallo, di Silvano Sannazzaro e di Luca Mesce. I primi test atletici sono previsti per il mese di dicembre, mentre il primo ritiro ufficiale per ‘fare gruppo’ e per affinare la preparazione è fissato nei primi giorni del nuovo anno.
Riannodando invece i fili della memoria, la stagione 2022 ha regalato quattro maglie di campionesse italiane su pista, la partecipazione ai “Campionati Europei su Pista” e ai “Campionati del Mondo su Pista”. Per quanto riguarda la strada, da segnalare la partecipazione a 31 manifestazioni nazionali e internazionali junior ed open, con 192 presenze effettive, tra cui due gare a tappe: il “Giro della Campania in Rosa Open” e il “Giro delle Marche in Rosa Open”. Due podi conquistati, un quarto, due quinti, e dieci ‘top ten’, tra cui una quinta ed una nona piazza al “Campionato Italiano Donne Junior” corso sulle strade ‘amiche’ di Cherasco, in provincia di Cuneo.
Un grande applauso e un sentito auguro per una vita ricca di successi e di soddisfazioni, infine, è stato rivolto alla diciannovenne di Correggio (RE) Matilde Beltrami, che dopo 12 anni di carriera agonistica ha deciso di appendere la bicicletta al fatidico ‘chiodo’, per dedicarsi allo studio. “Quella che lascio con grande tristezza è una vera e propria famiglia, dove ho imparato i veri valori dello sport e soprattutto della vita – ha commentato una commossa Matilde – auguro il meglio a questa fantastica società ciclistica ed alle nuove atlete, che senza dubbio si troveranno benissimo e daranno il meglio per regalarsi tante belle soddisfazioni”.
Tra gli ospiti che hanno presenziato alla giornata voluta dalla compagine cuneese presieduta da Silvio Traversa: il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il consigliere regionale Paolo Bongioanni, il primo cittadino di Cavallerleone Giovanni Bongiovanni, il grande appassionato di ciclismo, nonché promotore di prestigiosi eventi sportivi in terra piemontese, Elvio Chiatellino, l’ex senatore e sindaco di Priocca Marco Perosino, il rappresentante dell’U.C.A.B. Biella Filippo Borrione, l’organizzatore del “Giro delle Valli Cuneensi Dilettanti” Guido Campana, Dario Rinaudo, ed il presidente dell’A.S.D. Alba Bra Langhe Roero Gianni Genta. Un caloroso saluto è stato portato dal commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo su strada Paolo Sangalli, nonché dalle ex portacolori della formazione rossonera Francesca Selva, Matilde Vitillo e Valentina Basilico, assenti giustificate perché impegnate in un raduno di preparazione con la nazionale italiana di ciclismo su pista.