Ecco le cinque tappe degli Internazionali d’Italia Series
Dopo aver svelato il calendario dell’Italia Bike Cup, accendiamo i riflettori sull’altro circuito nazionale che da alcuni anni porta la grande mountain bike in Italia: gli Internazionali d’Italia Series, che nel 2023 si articoleranno su cinque prove, non senza alcune novità.
—
1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come già anticipato nell’articolo dedicato all’Italia Bike Cup, nel 2023 si assisterà a un ‘avvicendamento’ delle prove, con la tappa marchigiana di Esanatolia che entra nel calendario degli Internazionali d’Italia Series, sostituendo la Marlene Sudtirol Sunshine Race e la prova di Courmayeur.
In ogni caso, anche gli Internazionali d’Italia avranno un calendario di tutto rispetto, con cinque prove di cui ben tre Hors Category: quella sull’Isola d’Elba dell’8 aprile e quella a La Thuile del 4 giugno. Interessante constatare che ogni tappa preveda anche le prove riservate alle categorie giovanili (tutte di livello nazionale), che per quanto non rientrino nel circuito contribuiscono ad alzare i numeri (e l’interesse mediatico) degli eventi; da segnalare inoltre che ad aprire il weekend dell’Alpago Trophy sarà il campionato italiano Xcc per tutte le categorie.
Questo il calendario ufficiale:
18/19 marzo: Pineta Sperane XCO (C1); San Zeno di Montagna (VR)
8 aprile: Capoliveri Legend Xco (HC); Isola d’Elba (LI)
29-30 aprile: Santoporo Xc (C1); Esanatolia (MC)
4 giugno: La Thuile MTB Race (HC); La Thuile (AO)
8 luglio: Mtb Alpago Trophy (C1); Chies d’Alpago (BL)
Ricordiamo che nel 2022 a imporsi nel circuito furono: Luca Braidot (Santa Cruz FSA) tra gliElite, Filippo Fontana (Cs Carabinieri) tra gli Under 23, Giada Specia (Wilier Pirelli Factory Team) tra le Donne Open e gli junior Marco Betteo (Scott Libarna Racing Team) e Valentina Corvi (Trinx Factory Team) (nella foto di apertura, i vincitori sul podio di La Thuile).