FAE’ DI ODERZO (TV) – Oltre a essere una delle otto gare internazionali in Italia di ciclocross e oltre a rappresentare il quarto e penultimo atto dell’ambito circuito Master Cross Selle Smp, la 20° edizione del Ciclocross del Ponte ha un valore inestimabile anche per le società italiane, visto che assegna i punti per l’assegnazione del campionato italiano di società.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una kermesse che è iniziata il 23 ottobre a Casalecchio di Reno, è proseguita a Firenze l’1 novembre per poi trasferirsi a Viggiano (in provincia di Potenza) per la terza tappa.

Ed è stato proprio il Cross di Viggiano a dare uno scossone alla classifica, che vede ora al comando la Sanfiorese di patron Gastone Martorel, unica delle formazioni di rilievo nazionale che ha deciso di onorare l’impegno in Basilicata: i ragazzi di San Fior sono riusciti grazie ai 249 punti raccolti dai suoi giovani a scavalcare sia la DP66 Giant SMP (che da quattro anni si impone in questa speciale classifica) che la Sorgente Pradipozzo, società veneta che si era imposta nella prima prova in provincia di Bologna.

Ora la classifica del campionato di società vede la Sanfiorese al comando a 610 punti, + 200 sulla DP66 Giant SMP e  + 296 sulla Sorgente Pradipozzo, con la Jam’s Bike Team Buja al quarto posto. Un margine difficile da colmare visto il regolamento della competizione; per riuscirci sarebbe necessario che i giovani della Sanfiorese rinuncino a una delle due trasferte (o che abbiano delle giornate no) e che i loro avversari riuscissero a prendere punti in tutte le categorie, dagli esordienti fino agli Open. Un obiettivo difficile, visto che i campioni uscenti della DP66, quest’anno, hanno meno atleti nelle categorie giovanili, mentre il Jam’s Bike Team Buja ha meno alfieri nelle categorie internazionali. Guardando l’organico, qualche chance l’avrebbe la Sorgente Pradipozzo, che è scoperta solo nella categoria Allievi, ma le chance a disposizione degli inseguitori della Sanfiorese rischiano di essere troppo poche per ricucire lo strappo.

Dopo la gara dell’Immacolata, infatti, resteranno solo altri due appuntamenti a disposizione di chi vuole cucirsi lo scudetto sulle maglie: quello di domenica 18 dicembre a Gallipoli, dove si concluderà anche il Giro d’Italia Ciclocross, e quello di mercoledì 28 dicembre, con la prova internazionale di San Francesco al Campo, in provincia di Torino.

Allegati: