RODIGO (MN) – Serata con un autore speciale e un grande atleta venerdì sera a Rodigo, dove alle 20.30 presso la palestra comunale del paese si potrà incontrare Andrea Devicenzi, che presenterà il suo libro “La mia Islanda” e il film documentario “Islanda, storie Vichinghe e terra di vulcani”.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il viaggio all’estremo nord è stata solo l’ultima impresa dell’atleta nato a Cremona il 18 Luglio 1973 e che, in seguito a un incidente stradale, ha perso la gamba sinistra. Ma la sua voglia di praticare sport è rimasta intatta.

Nel 2010 è stato il primo amputato di gamba della storia a raggiungere in sella a una bici, la vetta del KardlungLa in India, a quota 5.602 metri.

Nel 2011 ha partecipato e concluso l’Olimpiade delle Randonnèe, la Parigi/Brest/Parigi, primo amputato della storia a concluderla sotto il tempo massimo di 80 ore, in 72 ore e 42 minuti.

Nel 2012 è medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Paratriathlon in Israele, affrontando la fase di corsa con le stampelle. Nel 2013 con la maglia della Nazionale di Paratriathlon, vince in Turchia la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Triathlon.

Nel 2016 in Perù, affronta per la prima volta un’avventura in solitaria: 1.200 chilometri in sella da Lima a Cusco e, con le stampelle #katana, i 42 chilometri dell’Inca Trail in 4 giorni nelle Ande per raggiungere il sito archeologico del Machu Picchu.

Nel 2018 percorre a piedi i 500 chilometri della Via di Francesco, dal Santuario de La Verna fino a Roma in 22 giorni; impresa bissata e raddoppiata nel 2019, coprendo i 1.000 chilometri della Via Francigena del Nord dalla Valle d’Aosta fino a Roma.

Nel 2020, domina la Via Postumia da Grado a Genova, attraversando a “piede” 6 regioni e le zone maggiormente colpite dalla Pandemia Covid-19 e, quest’anno, come detto, i 2.000 chilometri di circumnavigazione, ovviamente in sella alla bicicletta.

Oltre alle imprese sportive, nel 2014 Andrea Devicenzi diventa un coach & formatore esperienziale, dedicandosi alla crescita e al miglioramento delle perfomance delle persone.