MONTECATINI TERME (PT) – Proviene dalla Repubblica Ceca l’ultimo innesto straniero per il roster 2023 del Team corratec., che ha ingaggiato il 22enne Karel Vacek, vecchia conoscenza dei settori giovanili italiani, visto che è cresciuto ciclisticamente nelle categorie Allievi e Juniores al Team Fratelli Giorgi.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nato a Praga nel 2000, il più grande dei fratelli Vacek è stato nelle categorie giovanili uno dei rivali di Remco Evenepoel al quale ha conteso fino all’ultima tappa il Giro della Lunigiana del 2018.

Dopo aver corso nella Hagens Bermans e nel Team Colpack, Vacek ha fatto il salto nel World Tour con il Team Qhubeka-Assos in una stagione sfortunata conclusa con la chiusura della squadra. Nel 2022 alla Tirol-KTM il ritorno su buoni livelli, con tanto di vittoria nella Burgenland Rundfahrt e risultati di spessore alla Course de la Paix e al Giro della Valle d’Aosta.

“Volevo fare un passo avanti e tornare professionista – commenta Karel Vacek – e ci sono riuscito grazie a Serge Parsani e Francesco Frassi che mi hanno offerto questa chance al Team corratec. Sono molto motivato per affrontare le prossime sfide, voglio mettermi in luce e centrare i miei obiettivi e quelli della squadra. Mi sono sempre trovato bene in Italia e sono contento di tornare a correre per un team italiano, non vedo l’ora di riabbracciare il calore dei tifosi sulle strade di questo paese che mi ha accolto fin da quando ero un teenager”.

Il ceco non sarà il solo straniero agli ordini del ds Frassi nella prossima stagione. Infatti al Team corratec correranno anche l’inglese Charlie Quarteman, il palamense Carlos Samudio, l’argentino German Nicolàs Tivani e l’olandese Etienne Van Empel, che erano stati ufficializzati il 15 novembre scorso.