Presentato il Giro dei Paesi Baschi 2023
EIBAR (SPA) -Pasqua sui pedali nei Paesi Baschi, dove dal 3 all’8 aprile si disputerà la 62° edizione dell’Itzulia Basque Country, il Giro dei Paesi Baschi che nel 2022 venne vinto da Daniel Martinez (nella foto di foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency, la volata vincente del corridore della Ineos Grenadiers a Zamudio).
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
OCETA, l’associazione organizzatrice della corsa, ha annunciato ufficialmente attraverso un comunicato le città che ospiteranno le partenze e gli arrivi delle sei tappe.
Le Tappe
Vitoria-Gasteiz è ancora una volta la sede di partenza di una delle sei tappe di Itzulia e nel 2023 assumerà ancora maggiore importanza ospitando la frazione inaugurale. Da lì i ciclisti partiranno per Labastida per concludere la prima tappa. La seconda giornata sarà caratterizzata dalla Viana – Leitza: non si tratta di un tracciato inedito, visto che gli atleti lo avevano già percorso nel 2022, anche se in senso opposto. La terza tappa, invece, sarà la Errenteria – Villabona
Come da tradizione, chi vorrà giocarsi la classifica finale dovrà farlo nelle ultime tre frazioni del Giro dei Paesi Baschi. La quarta giornata inizierà e terminerà a Santurtzi. La quinta avrà come luogo di partenza e di arrivo il comune di Amorebieta. L’ultima tappa, come da tradizione negli ultimi anni, si snoderà intorno a Éibar con partenza e arrivo nella cittadina di Armera. Lo scorso anno fu proprio quest’ultima frazione a incoronare Martinez, capace di soffiare il simbolo del primato al leader Remco Evenepoel.
- Etapa 1: 03/04/2023 > Vitoria-Gasteiz // Labastida
- Etapa 2: 04/04/2023 > Viana // Leitza
- Etapa 3: 05/04/2023 > Errenteria // Villabona
- Etapa 4: 06/04/2023 > Santurtzi // Santurtzi
- Etapa 5: 07/04/2023 > Amorebieta // Amorebieta
- Etapa 6: 08/04/2023 > Eibar // Eibar
I dettagli della corsa a tappe del 2023 saranno resi noti all’inizio dell’anno in una conferenza stampa.