A Gavere il secondo atto della sfida tra Van Aert, Van der Poel e Pidcock
GAVERE (BEL) – A distanza di tre giorni dalla sfida al Zilvermeercross, Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel e Thomas Pidcock torneranno a incrociare i guantoni oggi a Gavere, sede dell’undicesima prova di Coppa del Mondo.
—
1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Lo scenario del secondo round tra i tre fuoriclasse sarà la cittadina delle Fiandre Orientali, un luogo simbolo del ciclocross e sede fissa del circuito Superprestige, in cui si vedrà se i rapporti di forza visti a Mol saranno confermati: il 23 dicembre, Van Aert non aveva lasciato scampo ai rivali, piegando la loro resistenza con un poderoso attacco nel corso del settimo nei nove giri in programma.
Ma a Gavere si assisterà a una sfida nella sfida: se i riflettori saranno puntati sui tre tenori, molto probabilmente alle loro spalle Laurens Sweeck e il campione europeo Michael Vanthourenhout si daranno battaglia per conquistare punti preziosi in ottica classifica generale: al momento Sweeck ha una mano sulla Coppa, vantando 23 punti di vantaggio quando mancano quattro prove al termine; tuttavia il successo in Val di Sole di Vanthourenhout ha rilanciato le quotazioni del 29enne di Brugge.
Non dovrebbe esserci storia, invece, tra le donne: assente Fem Van Empel, che sta recuperando dopo la rovinosa caduta sulla neve della Val di Sole (sono state escluse fratture e problemi più gravi per l’olandese), dovrebbe essere Puck Pieterse a fare la parte del leone; in caso di vittoria, la campionessa europea Under 23 potrebbe avvicinarsi a Van Empel nella classifica di Coppa del Mondo, dove al momento le due sono separate da 65 punti. In seconda linea Shirin van Anrooij, Lucinda Brand e Blanka Kata Vas.
Gli italiani
Dovrebbero essere nove gli atleti azzurri che parteciperanno alla prova belga. Oltre a Gioele Bertolini e Sara Casasola, atleti della Selle Italia Guerciotti, probabilmente i più quotati tra gli italiani al via, nell’elenco degli iscritti figurano anche Jakob Dorigoni, Lorenzo Masciarelli, Samuele Gilioli, Loris Tursi, Francesca Baroni e le sorelle Giada e Letizia Borghesi.
Diretta tv
Le due prove saranno trasmesse da Eurosport a partire dalle 13:30