Il Trofeo Laigueglia 2023 sarà griffato ExtraGiro
LAIGUEGLIA (SV) – In vista della 60° edizione cambia la regia organizzativa del Trofeo Laigueglia, classica di apertura della stagione italiana su strada e che si terrà mercoledì 1 marzo 2023. Dopo un bando ufficiale, il Comune della cittadina savonese ha assegnato la cabina di regia dell’evento a ExtraGiro, che si occuperà anche delle edizioni 2024, 2025 e 2026 della gara.
—
1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il gruppo coordinato da Marco Pavarini e Marco Selleri negli ultimi anni ha curato l’organizzazione di eventi internazionali come il Giro d’Italia Giovani e i Campionati del Mondo di Imola 2020.
“Ovviamente siamo orgogliosi di partecipare all’organizzazione di una gara storica e prestigiosa come il Trofeo Laigueglia – commentano Marco Pavarini e Marco Selleri per ExtraGiro -. Al tempo stesso, siamo già al lavoro per celebrare nel miglior modo il 60° anniversario e proseguire in quello che è un ambizioso progetto di marketing territoriale, integrato con la gara ciclistica, che ci vedrà impegnati al fianco del Comune di Laigueglia nei prossimi tre anni. L’obiettivo è quello di rafforzare sul piano internazionale la visibilità della gara e sviluppare insieme il lancio delle nuove opportunità di turismo attivo e sostenibile su questo territorio, così tradizionalmente connesso alla bicicletta”.
I primi due mesi del 2023 vedranno una serie di iniziative sul territorio in avvicinamento a mercoledì 1 marzo, quando i ciclisti professionisti daranno spettacolo sfidandosi per scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della corsa, subito dopo quello dello sloveno Jan Polanc, vincitore nel 2022.
“E’ un momento chiave per il Trofeo Laigueglia: tagliare il traguardo della 60° edizione e cogliere il nuovo volano della bike economy per rafforzare questo territorio in chiave cicloturistica – dichiara il sindaco del Comune di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme -. In fondo, un grande evento come questo serve proprio per crescere, per salire un altro gradino delle proprie potenzialità e per dare nuovi stimoli all’economia locale. E’ con questo spirito che abbiamo affidato questo progetto alla società che ha interpretato al meglio il nostro bando. I grandi sforzi che negli anni abbiamo fatto per questa manifestazione, di cui siamo orgogliosi e grati a chi ha contribuito a farla vivere, trovano oggi un nuovo spirito di rilancio, con il quale apriamo a tutti gli attori del territorio”.