ADELAIDE (AUS) – Si apre con l’exploit dell’italiano Alberto Bettiol il Santos Tour Down Under 2023, che oggi ha vissuto il suo primo atto con un prologo di 5500 metri intorno ad Adelaide reso insidiosissimo dalla pioggia. Il vincitore del Giro delle Fiandre nel 2019 ha preceduto di 5″ Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) e di 10″ Julius Johansen (Intermarché – Circus – Wanty).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E quanto sia stato importante interpretare al meglio le caratteristiche del tracciato lo ha spiegato lo stesso portacolori della EF Education-EasyPost ai microfoni di Eurosport.

“Devo ringraziare il team per due ragioni: i meccanici mi hanno messo a disposizione il miglior mezzo possibile, sia per quanto riguarda i materiali che per quanto riguarda le regolazioni; poi, a livello di squadra, abbiamo deciso di partire molto presto sperando di evitare la pioggia. Certo non ci aspettavamo che nel finale di gara le precipitazioni fossero così violente, ma la nostra decisione si è rivelata giusta e, perché no, anche fortunata”.

Anche a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, niente da fare per il beniamino di casa Rohan Dennis, sulle cui caratteristiche era stato disegnato il prologo della corsa australiana, che ha fatto segnare il 15° tempo. Ma, peggio di lui, è andata ai tanti atleti che hanno assaggiato l’asfalto australiano, per fortuna senza conseguenze, come: Quinn, Plowright, Van Dijke e Liepins e l’italiano Alessandro Covi.

Domani la corsa prevede la prima tappa in linea, caratterizzata dal circuito di Tanunda, con cinque passaggi sulla Menglers Hill (4,5 km al 3,7% di media). Saranno 150 i chilometri in programma.

Prologo | 17-01-2023 | Adelaide – Adelaide (5,5 km) ITT

1 BETTIOL Alberto (ITA) EF Education-EasyPost in 4:39, media 52.903
2 SHEFFIELD Magnus (DAN) INEOS Grenadiers 0:05
3 JOHANSEN Julius Intermarché – Circus – Wanty 0:06
4 GROVES Kaden (AUS) Alpecin-Deceuninck 0:11
5 GAZE Samuel (NZL) Alpecin-Deceuninck 0:11
6 PAGE Hugo (FRA) Intermarché – Circus – Wanty 0:12
7 MAYRHOFER Marius (GER) Team DSM 0:13
8 STEIMLE Jannik (GER) Soudal – Quick Step
9 VINE Jay (AUS) UAE Team Emirates 0:14
10 MATTHEWS Michael (AUS) Team Jayco AlUla