CAMPBELLTOWN (AUS) – Parla spagnolo la terza tappa del Tour Down Under, che ha regalato allo scalatore Pello Bilbao la prima vittoria della sua quarta stagione in maglia Bahrain – Victorious. Il 32enne nato a Guernica ha preceduto in un tiratissimo testa a testa Simon Yates (Team Jayco AlUla) e Jay Vine (UAE Team Emirates), quest’ultimo nuovo leader della corsa.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A 28″ dal trio di testa è giunto il drappello dei più immediati inseguitori regolato da Michael Matthews (Team Jayco AlUla) e con Antonio Tiberi (Trek – Segafredo), miglior italiano di giornata, settimo classificato.

LA TAPPA

Come previsto, l’ascesa di Corkscrew, posta a sette chilometri dal traguardo, ha incendiato la terza frazione della corsa a tappe australiana. Dopo il forcing della UAE team Emirates per scremare il gruppo, Jay Vine ha lanciato il guanto di sfida sulle impegnative rampe dell’ultimo GPM. A ruota del 27enne australiano si è portato Simon Yates e, in una seconda battuta anche Bilbao.

Alle loro spalle il vuoto, con i tre che hanno potuto così giocarsi il successo in uno sprint a tre. E, presumibilmente, saranno sempre loro tre a giocarsi domenica la maglia di leader della classifica generale: Vine guida la graduatoria con 15″ di margine sul vincitore odierno e 16″ su Yates. Domani non dovrebbero esserci scossoni nella generale, mentre l’arrivo conclusivo a Mount Lofty sarà il palcoscenico della sfida tra i tre pretendenti.

Buone indicazioni come già detto da parte di Antonio Tiberi, ora ottavo in classifica generale, e di Fabio Felline, promotore della fuga della prima ora. Brutta giornata invece per Gianni Moscon, costretto al ritiro dopo una caduta che ha visto finire a terra anche Leonardo Basso.

Stage 3 | Norwood – Campbelltown (118 km)

1 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious in 2:48:10
2 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla
3 VINE Jay (AUS) UAE Team Emirates
4 MATTHEWS Michael (AUS) Team Jayco AlUla 0:28
5 BYSTRØM Sven Erik (NOR) Intermarché – Circus – Wanty
6 TESFATSION Natnael (ERI) Trek – Segafredo
7 TIBERI Antonio (ITA) Trek – Segafredo
8 VADER Milan (NED) Jumbo-Visma
9 O’CONNOR Ben (AUS) AG2R Citroën Team
10 HAYTER Ethan (GBR) INEOS Grenadiers

CLASSIFICA GENERALE

1 VINE Jay (AUS) UAE Team Emirates in 10:32:50
2 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 0:15
3 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 0:16
4 SHEFFIELD Magnus (DAN) INEOS Grenadiers 0:45
5 SCHMID Mauro (SWI) Soudal – Quick Step 0:46
6 HAYTER Ethan (GBR) INEOS Grenadiers 0:50
7 BYSTRØM Sven Erik (NOR) Intermarché – Circus – Wanty 0:54
8 TIBERI Antonio (ITA) Trek – Segafredo 0:58
9 O’CONNOR Ben (AUS) AG2R Citroën Team 1:00
10 IZAGIRRE Gorka (SPA) Movistar 1:01