Oltre a essere uno dei volti nuovi del UAE Development Team, la squadra di sviluppo femminile del UAE Team ADQ che ha come obiettivo quello di sviluppare i migliori talenti del mondo, Gaia Tormena si accasa nella scuderia Merida, con cui parteciperà alle gare offroad: oltre all’Eliminator, anche all’Enduro, specialità entrata da quest’anno nel programma della Coppa del Mondo.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Classe 2002, nata e cresciuta ad Aosta, l’atleta ha in bacheca già tre titoli mondiali nelle prove XCE conquistate a Barcellona (2022), Graz (2021) e Waregem (2019). Ma Gaia Tormena è una atleta poliedrica che nelle prove su sterrato ha già dimostrato di cavarsela piuttosto bene nella passata stagione: oltre al titolo mondiale, europeo e italiano nelle gare XCE ha conquistato anche il tricolore di Enduro.

«Sì è vero, mi piace pedalare anche in altre discipline off-road come l’enduro e il cross country olimpico, perché rappresentano terreni di gara estremamente attraenti e divertenti», commenta la ventenne valdostana.

«Diamo un caloroso benvenuto a Gaia nella nostra famiglia: con lei abbiamo trovato da subito una grande sintonia e siamo orgogliosi di poterle dare le nostre mountain bike per tutte le discipline che vorrà praticare», sottolinea Dario Acquaroli, marketing manager di Merida Italy.

L’atleta avrà una dotazione composta da tre modelli Merida: la BigNine per le competizioni Eliminator, la Ninety-Six biammortizzata come alternativa nelle prove di cross country olimpico, e infine la OneSixty, il modello di punta della proposta Merida in fatto di Enduro.