Italiani giovanili e Coppa del Mondo nella domenica della DP66
Sarà una domenica importante quella che attende sei atleti della DP66 Giant SMP, impegnati su due campi gara molto diversi ma ugualmente suggestivi: gli allievi Camilla Murro, Martina Montagner e Gregorio Acquaviva (nella foto di Lisa Paletti)parteciperanno a Castello Roganzuolo, in provincia di Treviso, ai Campionati Italiani di Ciclocross; a Besançon, invece, Carlotta Borello, Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi torneranno a vestire la maglia azzurra per l’ultima prova della Coppa del Mondo di specialità.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Partiamo dai tre atleti Under 17, pronti a vivere il loro weekend più atteso, con oltre 500 crossisti che si contenderanno le nove maglie tricolori in palio. Le prime a gareggiare saranno domenica alle 13 Camilla Murro, classe 2008, e Martina Montagner, classe 2007.
La più giovane delle due atlete della DP66 è un’allieva del primo anno; in questa stagione è salita sul podio della Coppa Italia giovanile contribuendo al bronzo della rappresentativa friulana. Per lei anche altri importanti piazzamenti, l’ultimo dei quali il quarto posto di una settimana fa a Cremona.
Anche Martina Montagner (terza un anno fa nella rassegna tricolore di Variano di Basiliano) è stata protagonista in Coppa Italia, con il terzo posto nella prova individuale, oltre ad aggiudicarsi la gara nazionale a San Colombano Certenoli.
Alle ore 14 toccherà Gregorio Acquaviva, in gara con gli Allievi del 1° anno. Il ragazzo piemontese, alla sua prima stagione in maglia DP66 Giant SMP, si è tolto la soddisfazione di aggiudicarsi il circuito nazionale Master Cross Selle SMP, grazie a una serie di brillanti piazzamenti a Brugherio, a Castello di Serravalle e a Vittorio Veneto, dove Gregorio vinse sotto una pioggia torrenziale.
«Ma la cosa più importante è che sono ragazzi per bene, che quest’anno hanno imparato e sono cresciuti, non solo sotto il profilo agonistico», spiega Maurizio Tabotta, direttore sportivo della DP66 Giant SMP. «Tutto lo staff è orgoglioso di ciò che hanno fatto finora e ciò che arriverà nella rassegna tricolore sarà solo un qualcosa in più che andrà a impreziosire la loro stagione».
Altrettanto importante sarà l’appuntamento in terra francese che attende l’Under 23 Carlotta Borello e gli juniores Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi, impegnati nell’ultima prova di Coppa del Mondo.
Oltre all’importanza della challenge, per i tre atleti del sodalizio friulano si tratta dell’ultimo test prima dei Campionati del Mondo di Hoogerheide, in programma dal 3 al 5 febbraio nei Paesi Bassi.
Ripetere le prestazioni di Benidorm della scorsa settimana sarebbe il miglior modo per avvicinarsi a quella che diventerebbe la loro prima rassegna iridata nelle rispettive categorie.
Il programma dei Campionati italiani giovanili CX
Domenica 29 gennaio
13:00 – Gara Donne Allieve (Camilla Murro e Martina Montagner)
14:00 – Gara Allievi 1° anno maschile (Gregorio Acquaviva)
Il programma della prova di Coppa del Mondo di Besançon
Domenica 29 gennaio
9:30 – Prova Juniores (Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi)
13:40 – Prova Donne Open (Carlotta Borello – U23; diretta su Eurosport)