ALTO DE LA CUEVA SANTA (SPA) – Dopo aver fatto ritrovare il sorriso a Giulio Ciccone, la Volta a la Comunitat Valenciana regala il ritorno al successo a Tao Geoghegan Hart. Il vincitore del Giro d’Italia 2020, che proprio dalla Corsa Rosa non alzava le braccia al cielo, si è infatti imposto sull’Alto de La Cueva Santa, sede di arrivo della quarta frazione della corsa a tappe spagnola.

Alle spalle del portacolori del Team Ineos Grenediers ha chiuso il suo connazionale Thomas Gloag (Jumbo Visma), con Giulio Ciccone bravissimo ad artigliare un preziosissimo terzo posto: gli abbuoni permettono infatti all’abruzzese di difendere la maglia gialla proprio dall’ultimo assalto dell’inglese.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In teoria, infatti, l’ultima tappa di domani non dovrebbe regalare sussulti, con il traguardo finale di Valencia che attende i velocisti.

La tappa

Ad animare la corsa, che presentava cinque gran premi della montagna, una fuga composta da 23 attaccanti. I più arcigni e motivati a resistere al ritorno del gruppo sono stati: l’irlandese Thymn Arensman (Ineos Grenadiers), Tosh Van der Sande (Flanders Baloise), Alessandro Tonelli (Green Project Batdiani CSF Faizané) e Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan).

Nel finale sono saliti in cattedra gli uomini di classifica, con la Trek – Segafredo di Ciccone, che aveva solo quattro compagni di squadra a disposizione, bravissima a tenere cucita la corsa con un ritmo regolare fino agli ultimi chilometri.

Il leader di classifica ha dovuto così gestire solo il finale dove, a 300 metri dalla linea d’arrivo, si è registrato l’attacco di Geoghegan Hart. Bravo il giovane Gloag (nuova maglia bianca) a prendere la scia del connazionale, mentre Ciccione, che si era fatto sorprendere nelle posizioni arretrate dal drappello di testa, è stato abilissimo nel risalire il gruppo e concludere in terza posizione, superando proprio sulla linea Alexandr Vlasov.

Ciccone così mantiene la maglia gialla del leader della classifica a tempi e quella verde della classifica a punti; Samuele Zoccarato, invece, difende quella a pois riservata al miglior scalatore.

Stage 4 | 04-02-2023 | Burriana – Alto de la Cueva Santa (182km)

1 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers in 4:32:00
2 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
3 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo
4 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
5 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
6 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
7 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty
8 PALZER Anton (GER) BORA – hansgrohe
9 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers
10 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo in 17:02:46
2 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 0:04
3 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 0:07
4 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:08
5 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
6 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty 0:14
7 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
8 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team 0:20
9 CHARMIG Anthon (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
10 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers