Valenciana: Tao Geoghegan Hart torna al successo. Ciccone difende la maglia
ALTO DE LA CUEVA SANTA (SPA) – Dopo aver fatto ritrovare il sorriso a Giulio Ciccone, la Volta a la Comunitat Valenciana regala il ritorno al successo a Tao Geoghegan Hart. Il vincitore del Giro d’Italia 2020, che proprio dalla Corsa Rosa non alzava le braccia al cielo, si è infatti imposto sull’Alto de La Cueva Santa, sede di arrivo della quarta frazione della corsa a tappe spagnola.
Alle spalle del portacolori del Team Ineos Grenediers ha chiuso il suo connazionale Thomas Gloag (Jumbo Visma), con Giulio Ciccone bravissimo ad artigliare un preziosissimo terzo posto: gli abbuoni permettono infatti all’abruzzese di difendere la maglia gialla proprio dall’ultimo assalto dell’inglese.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In teoria, infatti, l’ultima tappa di domani non dovrebbe regalare sussulti, con il traguardo finale di Valencia che attende i velocisti.
La tappa
Ad animare la corsa, che presentava cinque gran premi della montagna, una fuga composta da 23 attaccanti. I più arcigni e motivati a resistere al ritorno del gruppo sono stati: l’irlandese Thymn Arensman (Ineos Grenadiers), Tosh Van der Sande (Flanders Baloise), Alessandro Tonelli (Green Project Batdiani CSF Faizané) e Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan).
Nel finale sono saliti in cattedra gli uomini di classifica, con la Trek – Segafredo di Ciccone, che aveva solo quattro compagni di squadra a disposizione, bravissima a tenere cucita la corsa con un ritmo regolare fino agli ultimi chilometri.
Il leader di classifica ha dovuto così gestire solo il finale dove, a 300 metri dalla linea d’arrivo, si è registrato l’attacco di Geoghegan Hart. Bravo il giovane Gloag (nuova maglia bianca) a prendere la scia del connazionale, mentre Ciccione, che si era fatto sorprendere nelle posizioni arretrate dal drappello di testa, è stato abilissimo nel risalire il gruppo e concludere in terza posizione, superando proprio sulla linea Alexandr Vlasov.
Ciccone così mantiene la maglia gialla del leader della classifica a tempi e quella verde della classifica a punti; Samuele Zoccarato, invece, difende quella a pois riservata al miglior scalatore.
Stage 4 | 04-02-2023 | Burriana – Alto de la Cueva Santa (182km)
1 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers in 4:32:00
2 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
3 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo
4 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
5 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
6 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
7 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty
8 PALZER Anton (GER) BORA – hansgrohe
9 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers
10 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates
CLASSIFICA GENERALE
1 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo in 17:02:46
2 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 0:04
3 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 0:07
4 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:08
5 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
6 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty 0:14
7 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
8 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team 0:20
9 CHARMIG Anthon (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
10 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers