Lo sprint di Charlotte Kool chiude l’UAE Tour Women di Longo Borghini
ABU DHABI BREAKWATER (EMIRATI ARABI) – Si chiude come era iniziato il UAE Tour Women, con la maglia nera di Charlotte Kool (Team DSM) che mette in fila tutte le velociste sul rettilineo finale di Abu Dhabi Breakwater. La velocista olandese (nella foto di Sprint Cycling Agency) ha preceduto in uno sprint senza storia Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e la sua ex compagna di squadra Lorena Wiebes, la prima ad aprire il gas a 230 metri dal traguardo.
—
1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nulla cambia invece in classifica generale, che vede salire sul podio finale tre italiane: Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Silvia Persico.
La tappa
Vista l’importanza dell’evento anche oggi è nata una fuga a tre promossa dalla svizzera Petra Stiasny, (Fenix-Deceuninck), dalla tedesca Aileen Schweikart (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) e dalla giovane friulana Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo), capace di aggiudicarsi i traguardi volanti di Al Sader e Yas Marina Circuit.
Per loro un massimo vantaggio di cinque minuti, prima che il gruppo delle migliori si mettesse a caccia, ricucendo lo strappo a 12 km dall’arrivo, sotto l’impulso di un attacco a due del Movistar Team orchestrato da Emma Norsgaard.
Impossibile però anticipare lo sprint, con le squadre delle ruote veloci a scandire il passo in vista della volata generale; una volata che ha visto Lorena Wiebes provare ad anticipare le avversarie, ma a saltarla a 100 metri dall’arrivo è stata Charlotte Kool, che mette in bacheca il secondo successo nella corsa a tappe guadagnandosi anche la maglia verde delle classifica a punti. Secondo posto per Chiara Consonni, che negli ultimi metri ha saltato a sua volta la campionessa europea Wiebes. Piazzate anche Maria Giulia Confalonieri, sesta, e Ilaria Sanguineti, decima.
«Sapevo che dovevo essere paziente e aspettare fino all’ultimo secondo prima di lanciare lo sprint», ha spiegato Charlotte Kool. «Questi due successi mi ripagano di tutto il lavoro fatto durante l’inverno: essere riusciti già a vincere gare importanti è davvero bello».
Se la regina degli sprint è l’olandese Kool, in classifica generale a spadroneggiare sono state le tre italiane già menzionate, con Elisa Longo Borghini che diventa la prima vincitrice nella storia di questa corsa.
«Sono contenta del successo, ma soprattutto orgogliosa del team», ha detto Elisa Longo Borghini. «In questi quattro giorni abbiamo dimostrato un ottimo gioco di squadra e questo ci rende fiduciosi per il resto della stagione. Ma ora è tempo di celebrare con tutto lo staff, che ha avuto un ruolo determinante in questo successo».
Le maglie
- Red Jersey, General Classification: Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo)
- Green Jersey, Points Classification: Charlotte Kool (Team DSM)
- White Jersey, Young Rider Classification: Gaia Realini (Trek-Segafredo)
- Black Jersey, Intermediate Sprint Classification: Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon//Sram Racing)
4/a tappa | 12/02/2023 | Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy – Abu Dhabi Breakwater (119 km)
1 KOOL Charlotte (NED) Team DSM 2:57:55, media 40,23 km/h
2 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
3 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx
4 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team
5 DE ZOETE Mylene (NED) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
6 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team
7 BAKER Georgia (AUS) Team Jayco AlUla
8 ROY Sarah (AUS) Canyon//SRAM Racing
9 VERHULST Gladys (FRA) FDJ – SUEZ
10 SANGUINETI Ilaria (ITA) Trek – Segafredo
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Trek – Segafredo in 9:10:53
2 REALINI Gaia (ITA) Trek – Segafredo 0:07
3 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ 1:18
4 SHACKLEY Anna (GBR) Team SD Worx 1:35
5 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing 1:58
6 HARVEY Mikayla (NZL) UAE Team ADQ 2:02
7 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing 2:06
8 PEPERKAMP Esmée (NED) Team DSM 2:22
9 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 2:35
10 MEIJERING Mareille (NED) Zaaf Cycling Team 2:37