Con le classiche di primavera si apre la 22° edizione di BiciScuola
—
1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
ll progetto di BiciScuola
Agli alunni della classe aderente al BiciScuola sarà richiesta la realizzazione di elaborati creativi su uno degli argomenti principali del progetto. Si partecipa a un contest in base al quale sarà decretata una sola classe vincitrice per il miglior lavoro realizzato e che sarà premiata sul palco il giorno del passaggio della corsa. Tante le attività collaterali previste on field per rendere memorabili le giornate durante gli eventi. Tra i Partner aderenti al progetto ci sarà ancora la Polizia Stradale, che da anni arricchisce e valorizza il coinvolgimento dei piccoli con la presenza, in tappa, del “pullman azzurro” all’interno del quale sono organizzate le video lezioni sull’educazione stradale, tema attuale e delicato, di grande utilità tra i giovani.
I numeri di BiciScuola
Ad oggi, a partire dalla prima edizione, sono stati coinvolti oltre 1 milione e 660 mila ragazzi. L’edizione 2022, in particolare, ha visto la partecipazione di 230 istituti scolastici, 5.200 insegnanti e 64 mila ragazzi (+6% rispetto al 2021). In riferimento alle gare di primavera, invece, sono oltre 50 le classi iscritte per Strade Bianche, 200 per Tirreno-Adriatico, 100 per Milano-Sanremo e circa 150 per la Milano-Torino.
Il tiktoker
Ritorna Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un volto noto sui social con il profilo @marcoilgiallino. A lui, in particolare, RCS Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial di BiciScuola e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati che Martinelli diffonderà anche sul suo profilo (www.tiktok.com/@
I partner 2023
Polizia Stradale, ENEL, LAGO Group e NOVI