Pinarello F: asimmetrie e nove taglie per i ciclisti più esigenti
Si possono scegliere nove diverse misure, si hanno a disposizione diversi tipi di fibra di carbonio, si possono personalizzare le biciclette variando le dimensioni di attacco manubrio e del manubrio stesso. Quello che non si può cambiare è la filosofia della Pinarello F, un mezzo creato per offrire prestazioni elevate su ogni contesto.
—
1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un purosangue per ciclisti esigenti
La F parte da un nuovo progetto tecnico e ingegneristico, che tuttavia conserva nel proprio dna i precedenti modelli di alta gamma del brand trevigiano.
Telaio, reggisella, forcella, manubrio e il nuovo morsetto reggisella in titanio stampato in 3D sono l’esempio della logica con cui Pinarello ha assemblato il modello F: ogni componente è funzionale a rendere la bicicletta performante, per soddisfare gli atleti (professionisti o amatoriali) che vogliano avere il massimo dal loro mezzo.
Atleti che potranno scegliere tra due versioni: la 950 g – F9 e F7 990 g – F5.
Performante, per tutti
Se l’obiettivo di Pinarello F è uno – essere performante – il modello può presentarsi molteplici versioni, soprattutto quando si parla di taglie, misure e regolazioni.
Le nove taglie in combinazione con la vasta gamma di dimensioni di attacco manubrio e manubrio della gamma MOST permettono ad ogni atleta di posizionarsi in maniera vincente sulla nuova Pinarello F. Tutte le bici sono progettate nella galleria del vento e affinate con i più avanzati sistemi CFD per massimizzare ogni vantaggio aerodinamico, un approccio che porta i risultati al massimo.
La collaborazione con Toray in Giappone, il principale produttore mondiale di fibra di carbonio, garantisce a Pinarello di diversificare peculiarità, caratteristiche e (fascia di prezzo) dei modelli.
L’asimmetria resta una caratteristica distintiva di Pinarello; E non si tratta di una scelta meramente estetica, visto che è stata pensata per bilanciare la maggiore forza torsionale impartita dalla catena. La serie F spinge il concetto all’estremo, applicandolo a ogni componente: fodero orizzontale asimmetrico per migliorare la rigidità laterale e ridurre la dispersione di watt; foderi verticali asimmetrici per bilanciare meglio il telaio; tubo sterzo asimmetrico, per creare più spazio sul lato destro per il passaggio dei cavi nel telaio.
Sulla Pinarello F si possono montare pneumatici fino a 30 mm.