Rave SLR: la ‘ibrida’ di Wilier, non solo per il gravel
Dopo essersi aggiudicato il Design & Innovation Award grazie alla Granturismo SLR, Wilier nel 2023 guarda oltre le strade asfaltate e punta sulla sua ultima nata per la specialità gravel, ma non solo: la Rave SLR.
—
1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Lanciata sul mercato nel 2022, con una strategia commerciale molto aggressiva che prevedeva sconti e finanziamenti, la Rave SRL fonde in sé le geometrie racing affinate da Wilier nel corso dei suoi 116 anni di storia con quote telaio di derivazione endurance. Uno stack leggermente più alto e un reach un po’ più corto rispetto alle bici da pura competizione che, combinati con i manubri monoscocca in carbonio disponibili, sono il punto di incontro tra alte prestazioni e comodità.
Il risultato è una bicicletta che rispetta le ambizioni dei bikers, senza però dimenticare la natura dello sforzo e dei tracciati che questi andranno ad affrontare.
Leggerezza
Per garantire la leggerezza del telaio l’azienda vicentina ha usato lo stesso mix di carbonio di Filante SLR e Wilier 0 SLR.
Reattività
Dalle due bici stradiste, la Rave SLR prende anche la reattività, ottenuta grazie a un mix di carbonio a speciali fibre viscoelastiche come il Liquid Crystal Polymer.
Caratteristiche tecniche
MANUBRIO E CAVI INTEGRATI
Oltre ad avere un peso contenuto, i manubri monoscocca 0-Bar e J-Bar disponibili negli equipaggiamenti Rave SLR accolgono al loro interno i cavi di freni e comandi, indirizzandoli all’interno del telaio. La combo attacco / piega ha un design essenziale, con linee sinuose ed arrotondate per garantire la massima ergonomia dell’impugnatura e per dare a Rave SLR quell’eleganza tipica dei prodotti di alta gamma Wilier Triestina.
DISTANZIALI EASY-FIT
I distanziali interposti tra il tubo sterzo del telaio e il manubrio sono in materiale composito ad alta rigidità, con una particolare cavità dedicata al passaggio dei cavi. Sono composti da due parti così da consentirne un rapido montaggio e smontaggio, senza interferire con i cavi che scorrono tra manubrio e telaio.