UMAG (CROAZIA) – Secondo posto di pregio per il Team Colpack Ballan CSB che nella tappa finale dell’Istrian Spring Trophy vede Davide Persico sfiorare il successo di prestigio.

La vittoria di giornata è andata allo sloveno Tilen Finkst (Adria Mobil) che sul traguardo di Umag ha preceduto, dopo 114 km, proprio il nostro Persico e lo svizzero Arnaud Tendon della Tudor Under 23. La prova, corsa su ritmi velocissimi, è durata 02:30:41.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il DS Flavio Miozzo lo aveva anticipato nei giorni scorsi. “Andiamo forte, bisogna solo avere pazienza”. E di sangue freddo i ragazzi in maglia Colpack Ballan CSB ne hanno avuto parecchio. Subito le parole di Persico: “Un secondo posto di livello internazionale è sempre da tenere in considerazione. Peccato solo per il finale in cui mi sono fatto rimontare. Dalla Lunga mi ha lanciato ai 300 metri, forse un tantino presto, trovandomi così al vento in anticipo sulla volata ideale. Inoltre, il vento contrario e la leggerissima pendenza hanno favorito il ritorno degli avversari che ai meno 30 sono passati avanti. Si tratta comunque di atleti di livello e molto veloci”. 

La corsa istriana, che è andata per quanto riguarda la graduatoria generale a Tijmen Graat (Jumbo-Visma Development Team) in 10:12:17, è partita subito ad un ritmo vertiginoso come racconta ancora Persico.

“Si partiva subito in salita, a grande andatura. Si lottava per la graduatoria generale, essendo la classifica molto corta. Nonostante i 44,5 km/h di media nei primi 90 minuti tutto è rimasto controllato fino allo sprint”. 

Il corridore bergamasco aggiunge: “Abbiamo trovato un modo diverso di correre rispetto all’Italia, con corridori molto aggressivi che ti passano da tutte le parti. Si devono avere tanti occhi, ma ti abitui ai ritmi più alti”.

È il DS Flavio Miozzo che allarga l’analisi a tutto il team: “L’obiettivo di oggi era questo. Nelle corse non è facile realizzare quanto pianificato e nel finale si doveva sgomitare parecchio con 4 rotonde negli ultimi 2 km era un bel rischio. Sono stato contento del risultato. Si può vincere o perdere per un’inezia, come oggi, ma noi c’eravamo”.

LA SQUADRA E LA CORSA: “Abbiamo avuto modo di passare 12 giorni all’estero, una specie di ritiro. Ognuno ha avuto le sue possibilità, non sempre siamo stati fortunati. Meris, giunto 14° nella generale, sta crescendo. Nella tappa in salita era tra i primi. Un piccolo guasto lo ha privato del piazzamento”.

Anche nella frazione allo sprint del primo giorno è rimasto un rammarico. “Abbiamo ottenuto un 9° con Della Lunga, ma la vittoria poteva essere nostra. Ci è mancato per una caduta Alessandro Romele. Nel complesso tutti si sono mossi bene. Ora torniamo a casa con un ottimo lavoro nelle gambe e con fiducia. Come se avessimo sostenuto un ritiro. Siamo cresciuti con tutti”.

ROMELE: Il bergamasco, protagonista di 2 sfortunate cadute ha rassicurato sulle sue condizioni di salute. “Ora non sono al top perché abbiamo preso anche tanta acqua, che per me si è aggiunta alle botte con ematomi su entrambi i fianchi. Devo recuperare, ma conto di essere presto in sella”. Ci vorrà solo del riposo e un poco di pazienza per rivederlo in corsa.

3/a tappa | Pazin – Umag (km 114):

1 FINKŠT Tilen (Adria Mobil) 2:30:41
2 PERSICO Davide (Team Colpack Ballan)
3 TENDON Arnaud (Tudor Pro Cycling Team U23)
4 PROC Bartlomiej (Santic – Wibatech)
5 NEUMAN Dominik (Elkov – Kasper)
6 RÄIM Mihkel (ATT Investments)
7 WAFLER Tim (Tirol KTM Cycling Team)
8 WEISS Fabian (Tudor Pro Cycling Team U23)
9 ROTTMANN Jonathan Malte (Saris Rouvy Sauerland Team)
10 POTOČKI Viktor (Ljubljana Gusto Santic)

CLASSIFICA GENERALE FINALE: 

1 GRAAT Tijmen (Jumbo-Visma Development Team) 10:12:17
2 ŤOUPALÍK Adam (Elkov – Kasper) 0:04
3 VAN BEKKUM Darren (Jumbo-Visma Development Team) 0:08
4 MARTINELLI Alessio (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) 0:19
5 BUDZINSKI Marcin (HRE Mazowsze Serce Polski) 0:28
6 PIGANZOLI Davide (EOLO-Kometa) 0:29
7 MONACO Alessandro (Team Technipes #inEmiliaRomagna) 0:30
8 MARIS Jesse (Israel Premier Tech Academy) 0:31
9 TERCERO Fernando (EOLO-Kometa) 0:32
10 KRETSCHY Moritz (Rad-Net Oßwald) 0:37