Kristen Faulkner squalificata: cambia il podio della Strade Bianche
SIENA (SI) – Era stata una delle imprese più belle della giornata senese, con la statunitense in fuga già a 43 km dall’arrivo e ripresa solo negli ultimi 800 metri ma comunque in grado di tagliare il traguardo in terza posizione e salire sul podio di Piazza del Campo (nella foto LaPresse). Purtroppo, però, il gesto atletico di Kristen Faulkner non rimarrà nei libri di statistica, in quanto oggi l’Uci ha squalificato l’atleta, togliendola dall’ordine d’arrivo della Strade Bianche 2023. Alla base di questa decisione il fatto che l’atleta abbia disputato la gara indossando un misuratore di glucosio sul braccio sinistro.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il misuratore di glucosio è un sensore che viene applicato alla pelle tramite un minuscolo ago e che ha la capacità di rilevare in tempo reale i valori del zucchero nel sangue. Così facendo, attraverso una app, è possibile prevenire le crisi di fame, andando a rifornire l’atleta per tempo e con il prodotto nutrizionale di cui ha più bisogno.
Ed è stato questo il motivo per cui l’UCI ha deciso di bandirlo dalle competizioni a partire dal mese di giugno 2022: lasciando agli atleti l’onere di gestire l’alimentazione e lo sforzo, sarebbe aumentata la possibilità di un calo nelle prestazione e, di conseguenza, l’imprevedibilità delle corse.
Se non si può portare in gara, sono molti gli atleti che si affidano a questo strumento durante gli allenamenti e i ritiri. Ed è stata questa la linea difensiva della statunitense Kristen Faulkner, che ha riferito come il suo misuratore di glucosio fosse scollegato e quindi non funzionante.
Un punto di vista che non è stato accolto dal collegio giudicante, che quindi ha declassato l’atleta ‘portando’ sul podio, almeno a fini statistici, la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez).
Il nuovo ordine d’arrivo della Strade Bianche WE 2023
1. Vollering Demi (Team SD Worx), km 136 in 3:50:55, media 35,39 km/h
2. Kopecky Lotte (Team SD Worx)
3. Ludwig Cecilie Uttrup (FDJ-SUEZ) 02:01
4. van Vleuten Annemiek (Movistar Team)
5. Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) 02:15
6. Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM Racing) 02:16
7. Lippert Liane (Movistar Team) 02:27
8. Markus Riejanne (Team Jumbo-Visma) 02:36
9. Georgi Pfeiffer (Team DSM) 02:39
10. GARCÍA Mavi (SPA) Liv Racing TeqFind 2:43