Dopo i trionfi italiani, il Cycling Team Friuli va a caccia di conferme in Belgio
UDINE (UD) – Dopo aver centrato quattro successi in Italia nelle prime sei apparizioni, ultimo dei quali al Memorial Bolis, il Cycling Team Friuli Victorious è pronto a mettersi alla prova anche in Europa e in un’impegnativa campagna del Nord che scatterà venerdì 17 marzo con la Youngster Coast Challenge, gara internazionale per under 23 alla quale parteciperanno le squadre sviluppo delle principali formazioni World Tour, alcune prestigiose rappresentative nazionali e i migliori club belgi.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il CTF Victorious (nella foto di Photors.it), formazione sviluppo della squadra World Tour Team Bahrain Victorious, se la dovrà vedere con compagini development del calibro di Groupama-FDJ, Team DSM, Uno-X Dare, Lotto Dsnty, Soudal Quick-Step, Bingoal WB. Al via anche tre nazionali di punta quali USA, Svizzeria e Austria, Israel Premier Tech Academy, Team Lotto-Kern Haus, Circus-ReUz-Technord, Leopard TOGT Pro Cycling, la squadra italiana della Colpack Ballan, oltre, come detto, alle migliori compagini del Belgio per un totale di 25 team.
Pur presentando una sola asperità al km 80, il percorso di 160 km tra Bredene e Koksijde si preannuncia impegnativo per le strade nervose e il clima: il vento potrebbe selezionare il gruppo. L’arrivo in volata a Koksijde, storica sede di Coppa del Mondo e Mondiali di ciclocross, non è scontato. I bianconeri potranno contare sulle ruote veloci di Alberto Bruttomesso e Nicolò Buratti, affiancati dai passisti Matteo Milan, Bryan Olivo, Marco Andreaus e Andrea Debiasi.
“La Youngster Coast Challenge è la prima di una serie di gare che faremo al nord e che prevede successivamente la Gent-Wevelgem, il Gp Francoforte e la Flece Ardennais – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Corse open di alto livello, visti gli avversari con cui ci confronteremo: dopo l’ottimo inizio di stagione, potremo metterci alla prova con gli altri team sviluppo delle formazioni World Tour. La trasferta rientra nel progetto con il Team Bahrain Victorious, che ci ha chiesto di ampliare il bagaglio di esperienze degli atleti. Crediamo si tratti di un momento di crescita non solo per i corridori, ma anche per lo staff che sarà composto da Baronti, Mattiussi, Bozic e Pessot. Siamo orgogliosi, inoltre, di dare visibilità ai nostri sponsor grazie a un ulteriore, importante palcoscenico, portando le nostre maglie e il nome della Regione Friuli Venezia Giulia in gare di grande prestigio”.
Sabato 18 marzo, il Cycling Team Friuli rientrerà in Italia, con un volo su Bologna, per prendere parte ad altre due gare. Domenica 19 marzo, a Montecassiano (Mc), Buratti, Andreaus, Giovanni Bortoluzzi e Tomas Sivok – ai quali si aggregherà Davide De Cassan di rientro dal ritiro con la nazionale italiana in Puglia – correranno il 62° Gran Premio San Giuseppe. Le ruote veloci Bruttomesso e Daniel Skerl, assieme a Milan, Olivo, Valery Shtin, Debiasi e Alessandro Da Ros, sempre domenica 19 marzo, parteciperanno invece al 10° Gp Slovenian Istra di Izola, gara open Pro che inaugura la stagione in Slovenia.