Settimana Coppi e Bartali: ecco i 153 protagonisti
RICCIONE (RN) – Scatta oggi da Riccione l’edizione 2023 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara professionistica in cinque tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. Al via 153 corridori in rappresentanza di 23 squadre, tra le quali 8 World Teams.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Anche quest’anno la Settimana Internazionale Coppi e Bartali prenderà il via da Riccione, con partenza e arrivo della frazione inaugurale. 161,8 i chilometri totali (differita tv su Raisport alle 17.30), con partenza da Piazzale Ceccarini alle 11.40.
I protagonisti più attesi
Tra i 153 iscritti, l’elenco completo in coda al pezzo, spiccano i nomi di Giovanni Aleotti (nella foto di Mario Stiehlsi), Natnael Tesfatsion e l’eterno Domenico Pozzovivo, che debutterà con il team Israel – Premier Tech. Tra i corridori più attesi anche Mauro Schmid, Remi Cavagna, Stefan De Bod, Mark Stewart (protagonista alla Per Sempre Alfredo) ed Henok Mulubrhan, che dopo il successo al Tour du Rwanda vuole misurarsi anche in Europa.
Il percorso della prima tappa
Nella prima parte, il percorso ricalca esattamente quello dello scorso anno. Il tracciato toccherà la località di Tavullia con una breve escursione nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino; successivamente, tra le località di Montegridolfo e Mondaino si trova la salita più impegnativa del circuito, di 3,3 km alla pendenza media del 7,8%. Appena superata la bellissima Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, inizia una discesa che conduce di nuovo al fondovalle e all’ingresso di un secondo circuito in località Osteria Nuova. Questo circuito misura 15,4 km ed è caratterizzato dalla salita di Monte Colombo – Montescudo, suddivisa in due parti: una prima di circa 2 km al 5,0%, ed una seconda di 2,3 km alla media del 6%, con un tratto vicino al 10% proprio in prossimità del GPM, posto all’ingresso del borgo di Montescudo. Al termine della seconda tornata, giunti a Osteria Nuova si esce dal circuito per affrontare subito dopo la salita di Via Ca’ Menghi, un “muro” di 1 km con pendenza media dell’11%; esso può rappresentare un ideale trampolino di lancio verso il traguardo di via Milano.
Le tappe della 38° Settimana Coppi e Bartali
21 marzo, 1° tappa: Riccione-Riccione. Km 161.8
22 marzo, 2° tappa: Riccione – Longiano. Km 172,5
23 marzo, 3° tappa: Forlì-Forlì. Km 139,7
24 marzo, 4° tappa: Fiorano Modenese – Fiorano Modenese. Km 168.6
25 marzo, 5° tappa (crono individuale): Carpi-Carpi. Km 18,6