MOLINS DE REI (SPA) – Come accaduto due giorni fa a Sabadell, Kaden Groves si dimostra il velocista più in forma della 102° edizione della Volta a Catalunya aggiudicandosi allo sprint la sesta tappa della corsa spagnola (nella foto di Sprint Cycling Agency). L’australiano della Alpecin-Deceuninck ha preceduto Bryan Coquard (Cofidis) e Ide Schelling (BORA – hansgrohe), dimostrandosi anche più forte della sfortuna e di una foratura che sembrava averlo tagliato fuori dai giochi a 4 km dal traguardo. Ma le ruote veloci hanno dovuto sudare le famigerate sette camicie per potersi giocare il successo, visto che a far esplodere la corsa ci ha pensato a 30 km dal traguardo Remco Evenepoel, scatenato dopo la resa di ieri a Lo Port.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In una tappa ideale per i cacciatori di tappa, prima l’iridato ha tenuto la corsa chiusa, soffocando sul nascere le velleità dei fuggitivi di giornata (Fausto Masnada della Soudal Quick Step, Carlo Verona della Movistar, Geoffrey Bouchard della AGr2 Citroen, Oscar Onley del Team DSM, Simone Velasco della Astana Qazaqstan e Jonas Greegaard della Uno-X Pro Cycling), poi ha affondato il colpo sull’Alt de la Creu d’Aragall, portandosi dietro solo il rivale Primoz Roglic. Solo il mancato accordo tra i due, che ha indispettito non poco il corridore belga, ha permesso al drappello inseguitore di rientrare e ai velocisti di disputare uno sprint alquanto inaspettato.

L’ultimo sussulto di giornata a 4 km dal traguardo, con Kaden Groves costretto al cambio bici con un compagno per una foratura. L’australiano, però, non si è scomposto, ha recuperato la coda del gruppo e le posizioni di testa centrando il bis alla Catalunya.

Subito alle spalle dei pochi velocisti rimasti in corsa, ha chiuso Remco Evenepoel, quinto e a caccia di abbuoni per insidiare la leadership di Roglic (oggi nono). Nonostante gli sforzi e gli abbuoni ai due sprint intermedi (5″ a testa), il distacco tra i due contendenti resta di 10″. E domani c’è l’ultima tappa, con il circuito di Barcellona su cui Evenepoel non vorrà recitare la parte del comprimario.

Da segnalare che, proprio grazie all’ultimo traguardo volante, Marc Soler ha scavalcato Joao Almeida al terzo posto della classifica generale.

Le maglie della Volta a Catalunya

Maglia di leader classifica generale: Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia di leader classifica a punti: Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia di leader classifica giovani: Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step)
Maglia di leader dei Gpm: Primoz Roglic (Jumbo-Visma)

 

Stage 6 | 25/03/2023 | Martorell – Molins de Rei (174 km)

1 GROVES Kaden (AUS) Alpecin-Deceuninck 3:50:32, media 45,31 km/h
2 COQUARD Bryan (FRA) Cofidis
3 SCHELLING Ide (NED) BORA – hansgrohe
4 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny
5 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
6 KRON Andreas (DAN) Lotto Dstny
7 GODON Dorian (FRA) AG2R Citroën Team
8 KONRAD Patrick (AUT) BORA – hansgrohe
9 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma
10 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 25:19:52
2 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 0:10
3 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 1:07
4 SOLER Marc (SPA) UAE Team Emirates 1:54
4 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious 1:55
6 WOODS Michael (CAN) Israel – Premier Tech 1:59
7 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo 2:02
8 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 2:07
9 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) BORA – hansgrohe 2:28
10 URÁN Rigoberto (COL) EF Education-EasyPost 2:49