Elisa Balsamo, iridata, tricolore e ora anche dottoressa
Tra le atlete che si sono contese la vittoria a Waregem non c’era la campionessa del mondo 2021 Elisa Balsamo, che ieri era impegnata a tagliare un altro traguardo: quello di conseguire la laurea in Lettere moderne e contemporanee all’Università di Torino. Così come in bicicletta, la piemontese della Trek-Segafredo è stata pressoché perfetta, visto il voto finale di 102 su 110.
—
1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A dimostrazione della sua passione per la lettura e la scrittura (che l’ha portata anche ad aprire un blog in cui riportava i suoi pensieri pre e post gare), la campionessa italiana in carica ha discusso di fronte alla Commissione una tesi in Storia della lingua italiana dal titolo “Lingue e varianti de ‘Il dio di Roserio’ di Giovanni Testori”, romanzo basato proprio su una gara in bicicletta.
A proposito di gare in bicicletta, smaltita la fetta di torta e il doveroso brindisi, la dottoressa Balsamo tornerà ad attaccarsi il numero sulla schiena già domenica 2 aprile, giorno del Giro delle Fiandre, mentre domenica 9 aprile Elisa passerà il giorno di Pasqua sulle cobblestones della Parigi-Roubaix.
La prossima tappa nella carriera universitaria della 25enne, invece, sarà il biennio della magistrale, che Elisa Balsamo ha già messo nel mirino: conoscendo la sua tenacia, appare difficile che l’atleta possa farsi sfuggire questo nuovo obiettivo.