Weekend all’università della MTB per le Marmotte Loreto
BERGAMO (BG) – Se esiste una gara ‘principe’ del panorama offroad italiano, questa è senza dubbio la prova di Nalles, che per tradizione, parco atleti e percorso è una sorta di università per i bikers. E i ragazzi del Team Le Marmotte Loreto lo scorso fine settimana hanno avuto la possibilità di cimentarsi sui sentieri della Marlene Sudtirol Sunshine Race: per gli juniores la prova di sabato rappresentava il quarto atto del circuito Italia Bike Cup Chaoyang; mentre domenica è toccato ai 29 atleti delle categorie giovanili onorare la prova, valida come primo atto del Campionato Italiano Giovanile di Società.
—
1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il bilancio del sodalizio del presidente Emiliano Leidi parla di tre juniores tra i migliori 25 d’Italia (Andrea Lino Bertuletti 12°, Stefano Navoni 14°; e Riccardo Agazzi 22°), mentre nelle categorie giovanili sono arrivati un podio per merito dell’esordiente Mattia Cavalleri, secondo tra i ragazzi del 2009, due top 10 con l’esordiente Elisa Zipoli (5°) e l’allievo Nicola Bonati (9°) e otto piazzamenti tra i primi 25 grazie a Daria Durante, Matilde Maisto, Matilde Vecchierelli, Emma Grimaldelli, Viola Castelli, Ludovica Gervasoni, Beatrice Scroccaro e Cristian Azzolari.
Risultati che hanno portato Le Marmotte Loreto al settimo posto nella classifica nazionale.
“Ma la cosa più importante è che abbiamo vissuto una bellissima due giorni all’insegna dello sport, in una delle location simbolo della mtb italiana”, afferma il General Manager Ambrogio Nolli. “I ragazzi hanno potuto ammirare i campioni delle categorie internazionali e, il giorno dopo, divertirsi a loro volta sul bellissimo tracciato altoatesino, facendo gruppo e stando con i loro compagni di squadra”.
E questa non sarà l’ultima trasferta dei bikers de Le Marmotte Loreto.
“Giovedì partiremo in direzione dell’Isola d’Elba, dove sabato e domenica si disputerà la Capoliveri Legend Xco”, conferma Ambrogio Nolli. “Questa volta con la squadra ci saranno non solo gli juniores, gli allievi e gli esordienti, ma anche i giovanissimi, per cui è stata organizzata una kermesse promozionale. Anche in questo caso i ragazzi avranno la possibilità di imparare e di vedere da vicino campioni del calibro di Nino Schurter e Titouan Carod o Sina Frei”.
Oltre ai piazzamenti colti a Nalles, il fine settimana ha regalato a Le Marmotte anche la vittoria dello junior Andrea Lino Bertuletti al 21° Gir de Gnard, prova cross country disputatasi domenica a Niardo, in provincia di Brescia. Il 18enne bergamasco ha smaltito in fretta le fatiche della Marlene Sudtirol Sunshine Race aggiudicandosi la prova davanti a Davide Cabrini, Simone Foccoli e il compagno di squadra Riccardo Agazzi, quarto al traguardo. Nella stessa prova piazzamenti anche per Lorenzo Calvi, nono, Daniele Locatelli, 12°, e Davide Mariani, 13°.
È salito sul podio, invece, Marco Grigis, terzo nella categoria amatoriale dei Master 4, per i quali la gara di Niardo assegnava i titoli regionali lombardi.