Le biciclette elettriche danno una scossa a Bergamo
BERGAMO (BG) – La città di Bergamo si prepara a tornare ad essere “capitale” delle e-bike in occasione della prima tappa della 9° edizione di BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, quest’anno per la prima volta di scena anche a Torino. L’appuntamento orobico, in programma dal 14 al 16 Aprile 2023, si preannuncia molto ricco. L’area da più di 10.000 metri quadri riservata agli espositori è infatti già sold out, dopo la conferma ufficiale da parte di 79 Brand, tra produttori di biciclette, scooter e auto elettriche e operatori del settore cicloturistico, che hanno deciso di partecipare alla prima fiera internazionale del settore green mobility..
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Atala, Bergamont, Haibike, Canyon, Decathlon, Ducati, Scott, Specialized, Thok e Trek sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi della pedalata assistita che, spinti dall’affluenza dei visitatori (negli ultimi 2 anni oltre 50.000 persone) e dal successo delle scorse edizioni di BikeUP, animeranno il centro storico di Bergamo. A consolidare il panorama delle green mobility ci saranno inoltre Brand extra e-bike, come Askoll, Niu, VMoto, MV Agusta e Volkswagen. Tra gli operatori del cicloturismo ci saranno, tra gli altri, Valdisole, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, La Calabria con la Ciclovia dei Parchi e l’Abruzzo con il Gal Costa dei Trabocchi.
Provare per credere
Epicentro della manifestazione saranno il Sentierone e Largo Gianandrea Gavazzeni; un’area di 10000 metri quadrati in cui si troveranno anche l’area bimbi e l’area food. Ma l’evento porterà le biciclette elettriche anche in Città Alta e nel Parco dei Colli, dove verranno organizzati dei bike tour e dei bike test gratuiti che permetteranno a chi vorrà di provare i mezzi.
«Nei tre giorni di rassegna contiamo di far provare gratuitamente le e-bike a circa 400 persone», spiega Stefano Forbici, uno dei promotori di BikeUP. «Il nostro obiettivo è far capire ai cittadini che una nuova mobilità urbana è possibile e che la bicicletta non è solo uno strumento per sportivi ma può diventare il mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti quotidiani».
Il programma
Un obiettivo che sarà possibile solo se anche le amministrazioni locali (e gli imprenditori) faranno la loro parte. Per questo motivo il primo atto della nona edizione sarà la Urban Mobility Conference all’Hotel Excelsior, in programma venerdì 14 aprile alle 9:30 e promossa da Innovazione.PA: addetti ai lavori, amministratori, imprenditori e opinion leaders si confronteranno sulla transizione all’elettrico (e al digitale) di quella che dovrà essere la nuova mobilità urbana. Tra i temi che verranno affrontati: il ruolo del Mobility Manager nelle aziende, le smart cities, la rigenerazione degli spazi urbani, oltre alla presentazione delle novità in campo di veicoli, colonnine di ricarica e applicazioni.
L’area espositiva di BikeUP, invece, aprirà alle ore 12:00, con il taglio del nastro. Nelle successive giornate il festival aprirà alle 10:00 per concludersi alle 19.
(Green) Road to Torino
Il format verrà riproposto anche a Torino, che attende BikeUP dal 5 al 7 Maggio al Parco del Valentino. La lista degli espositori della seconda tappa di BikeUP 2023 è ancora in via di definizione, ma gli organizzatori hanno già ricevuto le conferme di Brand protagonisti della mobilità sostenibile. Tra questi, Scott, Atala, Bergamont, Bosch, Decathlon, Ducati, Flyer, Rìese & muller, Thok, Niu e Volkswagen con Rinaldi Spa.
Inoltre grande attenzione sarà rivolta ai più giovani: la stessa conferenza del 5 maggio sarà incentrata su esempi, laboratori e modelli di bike to school, con l’obiettivo di incentivare anche gli studenti più giovani a recarsi a scuola in bicicletta.